Ghali: biografia, vita privata, fidanzata e altre curiosità

Tra gli ospiti della penultima serata della 70esima edizione del Festival di Sanremo anche Ghali. Ecco la biografia, vita privata, fidanzata e curiosità sul cantante italo-tunisino.

Super ospite della serata di oggi: Ghali. Presenterà un medley dei suoi successi e il secondo estratto dal suo nuovo album DNA, in uscita per Atlantic Warner/Sto records il 20/02/2020. L’annuncio nella settimana in cui la sua “Boogieman”, il singolo che anticipa DNA, è il singolo n.1 della classifica ufficiale in Italia prelude il lancio del nuovo progetto internazionale che dopo l’uscita dell’album DNA lo porterà in tutta in Europa cominciando proprio dalla sua Milano, dove si esibirà nell’unica data italiana al Fabrique di Milano l’8, 9 e 10 Maggio. Il concerto a Milano è prodotto e organizzato da Live Nation.

L’amicizia con Gué e Fedez

Ghali, pseduonimo di Ghali Amdouni è nato a Milano il 21 maggio 1993 da genitori tunisini. Ha iniziato ad avvicinarsi all’hip hop utilizzando lo pseudonimo nome Fobia, poi diventato Ghali Foh. Nel 2011 ha fondato i Troupe D’Elite, gruppo nel quale erano presenti anche il rapper Ernia, la cantante Maite e il produttore Fonzie. Nello stesso anno riceve una chiamata dal rapper Gué Pequeno, che lo mette sotto contratto nella sua etichetta Tanta Roba. Pian piano si fa conoscere anche grazie a Fedez, accompagnandolo nel suo tour. Molto criticato dalla stampa, decide di cambiare le carte in tavola. Dal 2014 al 2016 pubblica una serie di singoli accompagnati da videoclip sul proprio canale YouTube e cambia il nome nel definitivo Ghali.

Album (2016-2017)

Nel 2016 pubblica su Spotify il singolo di debutto Ninna Nanna, raggiungendo la vetta della Top Singoli solo grazie all’ascolto streaming, dato che l’artista aveva inizialmente deciso di non venderlo presso i negozi digitali di musica. Il singolo ha venduto oltre 150.000 copie, diventando triplo disco di platino. Il 3 febbraio 2017 pubblica invece Pizza kebab, raggiungendo la terza posizione della Top Singoli, disco d’oro e qualche mese dopo disco di platino. Il 12 maggio 2017 ha pubblicato il terzo singolo Happy Days, che ha anticipato l’uscita del suo album di debutto, intitolato semplicemente Album. Il 1° settembre 2017 ha pubblicato il quarto singolo Habibi. Proprio in questo periodo Album viene certificato disco di platino.

Inediti (2018-presente)

Il 26 gennaio 2018 Ghali ha reso disponibile per lo streaming il singolo inedito Cara Italia, promosso già durante l’inverno in una versione remixata per lo spot pubblicato della Vodafone. Iniziato poi diverse collaborazioni, tra cui spiccano quelle con Sfera Ebbasta (Peace & Love) e con Salmo (Boogieman).

Curiosità e vita privata

I suoi cantanti di riferimento sono Stromae, Jovanotti e soprattutto Micheal Jackson. Dal 2018 sembrerebbe che si sia fidanzato con Mariacarla Boscono, supermodella romana ed attrice teatrale che nel 2005 è stata inserita da Forbes tra le top model più pagate al mondo, parlando di un guadagno di 3.500.000 dollari. La Boscono nel 2012 era diventata mamma di Marialucas, avuta da Andrea Patti. Sebbene nè Ghali nè Mariacarla abbiano mai confermato ufficialmente la loro relazione, i due si sono spesso presentati agli eventi mano nella mano. Chissà se sarà presente questa sera in platea per assistere all’esordio del suo (presunto) fidanzato? Per scoprirlo non ci resta che attendere solo qualche ora. Appuntamento questa sera dalle ore 20:30 su RAI1 in diretta dal Red Carpet del Teatro Ariston di Sanremo. A seguire la gara, trasmessa in eurovisione.