Chi sono gli Extraliscio?

Chi sono gli Extraliscio? La band che salirà sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2021.

Gli Extraliscio sono un gruppo musicale, composto da Mirco Mariani, da Moreno “il Biondo” Conficconi e da Mauro Ferrara. Il 13 novembre è uscito il loro ultimo disco: s’intitola Extraliscio – Punk da balera. L’album contiene 9 brani, tra cui “Merendine Blu” che conta più di 20k streams su Spotify e che vede la partecipazione di Orietta Berti. Entrambi saranno tra i 26 concorrenti del Festival di Sanremo 2021.

Il 5 settembre 2020 è inoltre uscito un brano feat Jovanotti dal titolo “Sbagliato”, definito da loro stessi come “un esperimento artistico unico che ha trasformato “sbagliato”, una delle hit di Jovanotti, in una valzer romagnolo con l’incisione rap di Jovanotti. Un valzer sbagliato tra ritmi folk, rap e punk da balera“.

Chi è Mirco Mariani

 Mirco Mariani, 51 anni, è un polistrumentista romagnolo che ha collaborato e collabora con musicisti del calibro di Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani e Vinicio Capossela. Dopo la formazione musicale al conservatorio, Mariani ha suonato per diversi anni con Enrico Rava e Vinicio Capossela, con il quale ancora collabora, oltre che in diverse formazioni quali Mazapegul e Daunbailò. Uno dei suoi ultimi progetti eclettici è appunto Extraliscio, che egli commenta così su Style Magazine – Corriere.it : “Il gruppo è nato un po’ per caso. Ero ospite in una trasmissione radiofonica e mi fecero una domanda sul liscio. Riccarda Casadei sentì la mia risposta, mi invitò al [email protected] a Savignano sul Rubicone e mi presentò Moreno il Biondo (leggendario capo orchestra di Raoul Casadei, ndr). L’idea iniziale era riportare il liscio a giovani ma poi abbiamo capito che non bastava: bisognava riportarlo alla cultura perché se no sei sempre lì, alla piadina fritta..”.

Dove seguirli

Per seguire tutte le news e gli aggiornamenti sulla band, è possibile seguirli su Instagram @extraliscio dove sono seguiti da poco più di 1.400 followers ma sicuramente cresceranno con la loro partecipazione alla kermesse musicale. Inoltre hanno una pagina Facebook , la cui descrizione recita: “Cos’è Extraliscio? È la musica che balleranno nelle balere del futuro, è un suono attuale che ha le sue radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei, che nasce in Romagna dalla penna del maestro Mirco Mariani, tra mellotron e primordiali drum machine, canzoni che arrivano alle nostre orecchie grazie alle voci di Mauro Ferrara e Moreno il Biondo, protagonisti indiscussi delle piste romagnole. In Extraliscio l’elemento follia è sempre in allerta ed è forte la sensazione che da un momento all’altro la festa possa sfuggire di mano! “.