Chi è Casadilego, la vincitrice di X Factor?

Capelli di un colore tra l’azzurro e il verde, la 17enne Elisa Coclite arriva a X Factor 2020 con una chitarra tra le mani e tanta timidezza. Standing ovation dei giudici e Manuel Agnelli si commuove.

Le selezioni di X Factor 2020 sono iniziate da pochi giorni, ma la nuova edizione del talent potrebbe già aver trovato la sua star in Casadilego. La diciassettenne si è presentata sul palco del programma in occasione delle prime esibizioni preliminari, volte alla scelta dei partecipanti al serale.

Chitarra acustica in mano, la ragazza si è esibita nella sua versione di A Case of You di Joni Mitchell. Dopo l’esibizione standing ovation del pubblico e Manuel Agnelli si commuove. Ma chi è Elisa Coclite, alias Casadilego?

Biografia

Nata nel 2003 a Montorio al Vomano (Teramo), la giovane abruzzese è figlia di Massimiliano Coclite, jazzista di fama mondiale e insegnate al conservatorio Casella di L’Aquila. Anche la madre, Alessia Martegiani è cantante, fonte di ispirazione per la ragazza.

La partecipazione al serale è ormai scontata e le aspettative su di lei sono altissime. Una domanda però sorge spontanea: perchè si chiama Casadilego? Il suo nome d’arte deriva da un brano del suo idolo, Ed Sheeran: Lego House.

I suoi profili social

Il profilo di Elisa, dalla sua esibizione televisiva, sta crescendo giorno dopo giorno. Al momento su Instagram conta “solo” 12,1k followers. Lì Elisa condivide spesso le proprie interpretazioni con i followers, che la riempiono di commenti positivi.

Vorrei avere la fortuna di chi vive con te per ascoltare la tua voce ogni giorno, mi basterebbe anche un tuo canticchiare mentre passi da una stanza all’altra. L’aria sporca che ormai tutti respiriamo mi sembrerebbe limpida e pura per un attimo. Hai una forza enorme, Elisa. Tifo per te, non solo per quanto riguarda X Factor, ma per te proprio come persona.

L’intervista

Intervistata da Repubblica, la cantante ha dichiarato: “Potrei dire che non è stata nemmeno una vera e propria scelta, è sempre stata nella mia vita. Cantare quella canzone mi è sembrato il modo migliore per far capire quello che sono. Quindi conosco il mondo di Woodstock, Joni Mitchell, David Crosby, ma cantare le loro canzoni non è una fatto di nostalgia, non sono di certo una di quelle che vorrebbe vivere negli anni Sessanta, anzi mi sento completamente contemporanea. Ma trovo che sia bellissimo poter condividere quel tipo di bellezza“.