Chi è la modella di Gucci Armine Harutyunyan?

Chi è la modella di Gucci Armine Harutyunyan che sta facendo tanto discutere?

Il “caso” Armine Harutyunyan, che da circa una settimana continua ad alimentare discussioni tra estetica, sociologia ed marketing, ha mostrato ancora una volta quanto sia apparentemente facile e immediato parlare del sistema moda. Come ogni ambito lavorativo invece, bisognerebbe avere delle competenze prima di azzardare tesi, delle più varie. Prima però facciamo un passo indietro.

L’antefatto

A scatenare la polemica su Armine Harutyunyan, modella armena voluta da Alessandro Michele sulla sua passerella Gucci Primavera/Estate 2020, è stata una fake news su una presunta classifica delle modelle più sexy del mondo, di cui anche lei avrebbe fatto parte. L’ondata polemica, su Twitter, è stata istantanea: commenti razzisti e sessisti sono piovuti su questa giovane modella che prima di tutto è un essere umano. Gucci non è nuova a questo tipo di scelta estetica quando si tratta di testimonial. Qualche mese fa aveva fatto parlare di sé la notizia di Ellie Goldstein, prima modella con la sindrome di down, scelta appunto dal marchio fiorentino.

Mera mossa di marketing?

Dopo la polemica, il suo account Instagram ha cominciato a lievitare di followers, per questo molti hanno cominciato a gridare allo scandalo, definendo tutto questo una mera mossa di marketing che non ha nulla a che fare con temi significativi come quello del sessismo e del razzismo. Ma come ha fatto Armine ad entrare nel mondo della moda e quali sono le sue passioni? Scopriamolo insieme.

Accenni biografici

Armine Harutyunyan è nata a Erevan, Capitale dell’Armenia, nel 1997. Dal suo profilo Instagram, si intuisce che ha un bel rapporto con la nonna, ma niente di più riguardo alla sua famiglia. Per il suo lavoro viaggia molto, prendendo parte alle sfilate più cool del mondo. Attualmente è la modella testimonial di Gucci e ha già un curriculum importante alle spalle. Ama viaggiare (soprattutto in Italia), mangiare la pasta, ama i makeup naturali e ha una passione sfrenata per l’arte contemporanea. Ha fatto discutere, tra le sue foto, quella all’Altare della Patria, in cui fa un gesto che sembra inneggiare al fascismo. Voi cosa ne pensate?

Visualizza questo post su Instagram

Ave sunstroke?2019/summer?

Un post condiviso da Armina ?? (@deararmine) in data: