Alberto Sordi: dall’amore per Andreina Pagnani ai problemi per l’eredità

Alberto Sordi: dall'amore per Andreina Pagnani ai problemi per l'eredità, ecco tutto quello che c'è da sapere sul famoso attore romano che ha fatto la storia del cinema italiano.

Nel 2020 è stato realizzato un film tv dedicato ad Alberto Sordi, uno dei più grandi esponenti del cinema italiano venuto a mancare nel 2003.

Ho deciso di girare il film perché è importante non dimenticare. In un recente sondaggio hanno chiesto ai giovani chi fosse il celebre Albertone e molti hanno risposto ‘uno sciatore’, probabilmente pensando a Tomba. Ecco, ritengo sia compito del servizio pubblico preservare la memoria

ha dichiarato il regista Luca Manfredi in merito a “Permette? Alberto Sordi“, come riporta Repubblica

In questo lavoro conosciamo Albertone anche per alcuni suoi lati inediti, come l’amore per Andreina Pagnani.

Chi è Andreina Pagnani?

Andreina Pagnani e Alberto Sordi sono stati insieme per ben nove anni. Anche lei faceva l’attrice: viene ricordata soprattutto per il ruolo nelle opere di autori come William Shakespeare (La dodicesima notte, Le allegre comari di Windsor), Luigi Pirandello (Non si sa come, I giganti della montagna), Jean Cocteau (I parenti terribili), Eugene O’Neill (Strano interludio) e George Bernard Shaw (La professione della signora Warren). Ha anche doppiato diverse attrici italiane, tra cui una Gina Lollobrigida a inizio carriera nella pellicola del 1949 Campane a martello.

Galeotto fu l’incontro con Sordi avvenuto in una sala di sincronizzazione in cui lui doppiava Oliver Hardy nei film di Stanlio e Ollio. Lei lo lasciò dopo aver scoperto un tradimento di Alberto. Smentite dallo stesso attore le voci di una presunta proposta di matrimonio: mai fatta.

Com’è morto Alberto Sordi?

Alberto Sordi si ammalò di tumore ai polmoni nel 2001 e da allora scomparve dal mondo del piccolo e del grande schermo. L’ultima apparizione in tv risale al 2002 a Italiani con Pippo Baudo. La scomparsa avviene il 24 febbraio 2003 nella sua casa all’età di 82 anni.

I funerali si svolsero nella Basilica di San Giovanni in Laterano alla presenza di ben 250mila persone. Sulla sua tomba (che si trova al cimitero del Verano) c’è la scritta: “Sor Marchese, è l’ora“, battuta ripresa da uno dei suoi film più famosi, ossia “Il marchese del Grillo”.

Problemi per l’eredità

Ci furono problemi per l’eredità con una vicenda giudiziaria, dopo che il patrimonio è stato ereditato dalla sorella Aurelia, morta a a 97 anni.

Lo storico autista Arturo Artadi, il personale della villa, un notaio e due avvocati erano le persone accusate a vario titolo di circonvenzione di incapace e ricettazione ai danni della donna venuta a mancare nel 2014. Tutti assolti nel 2019: per il giudice non c’è stato alcun piano orchestrato per appropriarsi dell’eredità, stimata in circa 50 milioni di euro.

Il testamento di Aurelia Sordi, che non aveva eredi diretti, diede infatti il via a un contenzioso civile tra 37 familiari e la stessa Fondazione che porta il nome dell’attore.