Cambiamenti e sperimentazioni nel nuovo album di Elodie “This Is Elodie”

A 3 anni di distanza arriva nuova musica per Elodie. "This Is Elodie", questo il titolo che ha scelto per un album all'insegna della sperimentazione e della ricerca di un sound differente.

Solo qualche giorno fa è uscito in tutti i digital store il terzo album in studio, dal titolo This Is Elodie (il 7 febbraio uscirà la versione fisica, contenente anche il brano sanremese). Elodie ha cambiato team di lavoro, ha lasciato Emma Marrone per affidarsi a nuovi professionisti e cercare nuovi sound. C’è una gran voglia di cambiamento in lei, d’altronde questa è stata sempre una sua peculiarità, anche a livello estetico.

Ai microfoni di Fanpage.it ha dichiarato: “A me piace molto cambiare, credo che il cambiamento sia fondamentale per crescere e non bisogna avere paura del cambiamento”. Le sue parole trovano riscontro in questo nuovo album dal titolo forse un po’ ambizioso (solitamente questo genere di titoli vengono riservati a cantanti con anni di carriera alle spalle). Encomiabile la ricerca di suoni nuovi e moderni; Elodie si afferma come donna alfa, con una voce che tocca nuove sfumature, scardinando gli anacronistici prototipi della cantante donna. Dei due inediti usciti per anticipare l’album, Mal di testa (con Fabri Fibra) sembra poco convincente, mentre Non è la fine (feat. Gemitaiz) è più orecchiabile.

I brani migliori parrebbero Diamanti (feat. Ernia) e la cover Niente canzoni d’amore, canzone già portata al successo da Marracash ma impreziosita dall’eleganza di Elodie. Interessante l’idea di intervallare i brani con alcuni vocali stile what’s app in cui Elodie dialoga con gli amici o con la madre ed in fondo con chi ascolta l’album, creando un’atmosfera leggera ed ironica. La pecca principale di questo album sembra essere la molteplicità di analogie presenti tra un inedito e l’altro, forse qualche ballad in più avrebbe reso giustizia ad una delle voci più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano.

I prossimi live di Elodie si terranno al Santeria Toscana di Milano il 16 aprile 2020 e al Teatro Centrale di Roma il 18 aprile 2020.

Chi è Elodie?

Elodie Di Patrizi, conosciuta solo come Elodie, è nata a Roma il 3 maggio 1990 ed è nota al grande pubblico per essersi classificata seconda alla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo in compenso il premio della critica Vodafone ed il premio RTL 102.5.

Nata da padre italiano e madre francese creola (“Mi sento metà italiana e metà straniera” aveva dichiarato ad un’intervista di Fanpage.it), dopo aver lasciato la carriera da modella, è stata eliminata durante le fasi iniziali di X Factor nel 2009. Trasferitasi a Lecce, risale a Roma per un provino che si rivela fortunato, poco dopo infatti esordisce nel talent show di Maria De Filippi (dopo che aveva provato ad entrare nel 2009). Debutta quindi col suo primo album Un’altra vita, scritto da Fabrizio Moro e prodotto da Emma Marrone, vendendo più di 25.000 copie. L’uscita dell’album è accompagnata dall’omonimo singolo che vende anch’esso 25.000 copie mentre il secondo singolo, Amore avrai, le fa vincere il premio Premio di puntata – Canzone dell’estate durante la seconda puntata del Summer Festival.

Il 12 dicembre 2016 è stata annunciata da Carlo Conti la partecipazione di Elodie al Festival di Sanremo 2017 con il brano Tutta colpa mia, con cui si piazza all’ottavo posto e vende più di 50.000 copie. Il 24 gennaio rivela la copertina del suo secondo album Tutta colpa mia, in uscita il 17 febbraio e prodotto da Emma Marrone e Luca Mattioni. Tra gli autori del disco anche Federica Abbate, Dario Faini ed Ermal Meta. L’estate del 2018 è un’estate di grande successo: il brano Nero Bali (con Michele Bravi e Gué Pequeno) vende più di 100.000 copie, tra gli autori troviamo nuovamente Dario Faini, Gué Pequeno ed un ancora sconosciuto Mahmood, con cui Elodie è molto amica. Il 12 ottobre pubblica il singolo Rambla in collaborazione con Ghemon. Segue uno stop forzato a causa di un’operazione alle corde vocali.

-

Il 15 marzo 2019 Elodie collabora con i The Kolors al singolo Pensare male (+50.000 copie), segue il grande successo Margarita in duetto con il collega e fidanzato Marracash, vendendo più di 100.000 copie; il relativo video ufficiale ha totalizzato più di 70 milioni di views su YouTube.

Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020, una settimana dopo viene reso noto anche il titolo della canzone con cui parteciperà: Andromeda.