Ultimo da record: 3 album nella top 10 del 2019

Ultimo da record: 3 album nella top 10 del 2019, così Honiro Label e Believe digital entrano nella storia della discografia italiana. Hanno costruito questo risultato mai ottenuto finora da nessuna casa discografica e nessun distributore 1: ecco le dichiarazioni dei rappresentanti e le informazioni sui dischi di Ultimo presenti nella classifica di quest'anno.

Non era mai successo nella storia della musica che un cantante vivente fosse contemporaneamente presente con 3 dischi di studio nella Top 10 degli album più venduti dell’anno (fonte FIMI, Hitparade.com, Musica&Dischi).

È accaduto in questi giorni ed è il frutto della collaborazione sinergica di Honiro Label, etichetta indipendente, e Believe Digital, il più innovativo distributore (fisico e digitale) di musica. L’artista che detiene questo primato è Ultimo, presente nella classifica con: “Colpa delle favole” che è al primo posto tra i dischi più venduti nel primo semestre 2019, a seguire “Peter Pan” al quinto posto, mantiene la sua presenza dal febbraio 2018, mentre l’album di debutto “Pianeti“, del 2017, è al nono.

Quello che rende la notizia ancora più straordinaria è che si tratta di tutta la discografia del giovane artista romano che qualche sera fa ha fatto registrare allo Stadio Olimpico ben 60mila presenze (ecco la recensione di Ultimo allo Stadio Olimpico di Roma il 4 luglio).

Honiro, nelle vesti di produttore, è stato fra i primi a credere nel cantautore romano originario di San Basilio e a investire su di lui manifestando grande lungimiranza e sensibilità verso le nuove tendenze. Mentre Believe Digital, in qualità di distributore ha contribuito con un piano di trade marketing innovativo supportando questo successo da record. Le vendite fisiche, digitali e lo streaming oggi concorrono tutte al conteggio per le classifiche ed hanno permesso a Believe ed Honiro di ottenere questo risultato straordinario.

“Siamo fieri di questo grande risultato – ha dichiarato Jacopo La Vecchia, Fondatore e Presidente di Honiro – raggiunto con il talento di un grande artista unito al lavoro artigianale di una casa discografica indipendente e il supporto di un distributore leader nel mercato digitale”.

“Da 6 anni lavoriamo con Honiro – ha aggiunto Luca Stante, Amministratore delegato di Believe Digital – e li ringrazio per la fiducia, siamo consapevoli che ci hanno affidato la propria vita professionale ed artistica ed abbiamo dimostrato che insieme possiamo cogliere le grandi possibilità che il digitale offre”.

Disponibili inoltre i biglietti per Ultimo che ha finalmente annunciato le tappe del suo attesissimo tour negli stadi previsto per l’estate 2020, prodotto e distribuito da Vivo Concerti. Ecco tutte le date:

  • 6 giugno FIRENZE (Stadio Artemio Franchi),
  • 13 giugno NAPOLI (Stadio San Paolo),
  • 19 giugno MILANO (Stadio San Siro),
  • 26 giugno MODENA (Stadio Alberto Braglia),
  • 4 luglio PESCARA (Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia),
  • 11 luglio BARI (Stadio San Nicola),
  • 15 luglio MESSINA (Stadio San Filippo),
  • 19 luglio ROMA (Circo Massimo)

Con il tour negli stadi il cantautore romano sosterrà UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, che tutela e promuove in tutto il mondo i diritti di bambini e adolescenti, per contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. Da sempre vicino agli ultimi, che ha scelto di ricordare fin dal nome d’arte e che sostiene con un impegno costante e concreto, il cantautore devolverà parte dell’incasso ricavato dall’acquisto dei biglietti ai progetti UNICEF in Mali di lotta contro la malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari (ecco come comprare i biglietti di Ultimo tour 2020).