Tiziano Ferro a lavoro con Timbaland: tutti i successi del produttore, da Justin Timberlake a Madonna

La vita è molto più generosa di quello che avresti voluto. Timbaland è il mio idolo da sempre, da SEMPRE. È un onore lavorare insieme per il prossimo disco, queste le dichiarazioni di Tiziano Ferro in merito alla sua collaborazione con Timbaland per il nuovo progetto discografico di prossima uscita. Il cantautore di Latina ha pubblicato sui social network una foto in compagnia del famoso produttore. Per lui sta arrivando un vero e proprio punto di svolta nella sua carriera? Lavorare con Timbaland non è da tutti. Non a caso si tratta di uno tra i maggiori produttori e autori della musica contemporanea. Si può dire abbia ridefinito il concetto del Pop mondiale contaminandolo con nuovi suoni del mondo Urban.

Chi è Timbaland?

Non solo produttore. Anche dj, rapper e cantautore. Timbaland si è imposto all’attenzione del pubblico come produttore discografico durante la seconda metà degli anni ’90, collaborando alla realizzazione di brani di successo per artisti come Aaliyah, Jay-Z, Ginuwine e Missy Elliott. E così all’inizio del nuovo millennio è diventato uno dei produttori più richiesti e famosi del mondo hip-hop e R&B. Anni di successi, ma anche di brutte notizie, come la morte di Aaliyah avvenuta nel 2001 a causa di un incidente aereo. L‘amavo tanto. Ero pazzo di lei, ma mi sono detto ‘è solo una ragazzina e io sono troppo vecchio per lei. Devo cercare di soffocare il mio sentimento ed imparare ad essere per lei come un fratello maggiore. Ho dovuto combattere una guerra con me stesso e non è stato affatto facile, perché l’amavo davvero, ha raccontato qualche anno fa a E! True Hollywood story sul canale tv E! entertainment.

E così sempre negli anni 2000 ha deciso di spostare il suo interesse verso la musica pop, producendo singoli di successo per artisti come Justin Timberlake, Madonna e Nelly Furtado. Impossibile dimenticare Justified, primo album da solista di Timberlake del 2002 dopo l’addio agli ‘N Sync. Un disco che ha ricevuto 4 nomination ai Grammy Awards, delle quali una al Grammy Award all’album dell’anno, e ha vinto il Grammy Award al miglior album pop vocale. I singoli estratti Like I Love You, Cry Me a River, Rock Your Body e Señorita resteranno nella storia del pop mondiale.

Così come Hard Candy del 2008 della Regina del Pop, prodotto dalla stessa Madonna insieme a Timbaland, Pharrell Williams, Danja, Justin Timberlake con la collaborazione di Swizz Beatz, Sean Garrett, Akon e Kanye West.