Thegiornalisti, il post di Marco Rissa per l’ex frontman Tommaso Paradiso

È passato ormai un anno dallo scioglimento dei Thegiornalisti, ma qualcosa sembra essere cambiato tra gli ex membri del gruppo.

The Doors, Spice Girls, Police…ecco alcuni nomi delle band più rinomate di sempre che sono giunte allo stesso inesorabile destino…lo scioglimento.

Oggigiorno il mercato della musica si presta a delle ottiche agguerrite che non lasciano spazio a sentimentalismi. Mettendo in atto il darwinismo sociale ossia la famosa “lotta alla sopravvivenza”, alcuni cantanti, guardano al futuro, puntano ad un guadagno personale piuttosto che collettivo.

E’ passato un anno da quando l’ex frontman dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, ha deciso di lasciare il gruppo per intraprendere la carriera da solista riconfermando l’eterna legge del più forte.

Un gruppo semplice e genuino quello dei Thegiornalisti. Dalla condivisione del palcoscenico a quella di un acclamata amicizia, la band, dal 2009, ha fatto cantare milioni di fan fino alla pubblicazione dell’ultimo album: Love (2018).

Una carriera luminosa che ha subito una repentina battuta d’arresto subito dopo il concerto al Circo Massimo di Roma, ultima tappa del “Love tour”.

«Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino a oggi avete ascoltato. Continuerò a farlo come Tommaso Paradiso. Se un giorno sarò dagli eventi costretto a fare spiegazioni lo farò. Per ora, vi basti solo sapere che sono stato male. E per vivere bisogna stare bene. Trovarsi in armonia, altrimenti un sogno può diventare un incubo. Non sono in grado di vivere in un clima di tensione» ecco le dure parole che il cantante ha riservato ai fan dando il via ad un avvilente guerra fredda sui social.

«I Thegiornalisti continueranno! Chi decide autonomamente di andar via può andare a cercare di guadagnare più soldi da solo. Poi se ognuno può scrivere quello che vuole sui social, io dichiaro di aver scritto tutte le canzoni dei Rolling stones» replica Marco Rissa (ex chitarrista).

Le cause scatenanti dello scioglimento hanno inondato il web per mesi toccando ambiti sempre più ampi ma con una certezza di fondo: la mancanza di sintonia tra il gruppo. I media hanno voluto vederci chiaro e tramite l’ironico servizio della iena Nicolò De Devitiis sono stati chiamati in causa i protagonisti della rottura del gruppo.

Chiuso il capitolo dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, non ha tardato ad intraprendere la nuova carriera con brani di successo come: Non avere paura o I nostri anni. Non altrettanto apprezzato invece l’ultimo singolo Ricordami.

Con un tour alle porte e la pubblicazione del suo primo album da solista, Paradiso, non sembra provare rimorso per l’abbandono della band e guarda dritto avanti a sé con convinzione. A destare sospetti però sembra essere la pubblicazione di alcuni scatti del concerto di un anno fa al Circo Massimo da parte dell’ex membro Marco Rissa.

Un anno dopo. Per festeggiare l’amicizia che non si è mai spenta e il coronamento di un sogno grande come il Circo Massimo.

Una didascalia azzardata da parte del chitarrista che semina dubbi e curiosità. Il clima teso, che sembrava avvolgere gli ex componenti della band, pare ormai scomparso e la speranza di una reunion torna tra i fan.