Spotify Wrapped: i più ascoltati del 2022

Come ogni dicembre che si rispetti torna Spotify Wrapped. Ecco i più ascoltati del 2022!

Il 2021 ci ha catapultato in una nuova concezione di normalità facendoci abituare a un cambio di prospettiva epocale. Il 2022 è stata una seconda rivoluzione. Abbiamo rimesso tutto in discussione, abbiamo riscoperto la gioia dei rapporti umani e abbiamo ridefinito ciò che ci interessa veramente. Wrapped 2022 vuole celebrare la bellezza delle connessioni e aiutarci a esprimere le mille sfaccettature della nostra personalità. 

Così, oggi Spotify svela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno scandito il nostro 2022, creando un vibrante caleidoscopio di 456 milioni di ascoltatori sparsi in tutto il mondo. E non solo, è ora disponibile l’esperienza personalizzata in-app con la quale scoprire e condividere con orgoglio la musica e i podcast che più ci hanno fatto compagnia durante l’anno.

Iniziamo dalle classifiche: ecco i risultati completi di Spotify Wrapped 2022 a livello globale e in Italia.

MUSICA (GLOBALE)

  • Il vincitore assoluto del 2022 è la superstar portoricana Bad Bunny che per il terzo anno consecutivo resta in cima alle classifiche come artista più ascoltato a livello globale con oltre 17 miliardi di stream, un vero record storico che attesta il successo senza confini della musica latina dell’artista. E per celebrare questo risultato, per tutti i brani di Bad Bunny presenti in piattaforma, Spotify sostituisce il proprio cuore verde con l’iconico cuore rosso dell’artista. Proseguendo, sul podio, anche Taylor Swift e Drake, seguiti da The Weeknd e BTS.
  • Taylor Swift, dopo aver battuto un altro record grazie all’ultimo album Midnights – il più ascoltato in un solo giorno in piattaforma – si conferma l’artista donna più ascoltata nel 2022 su Spotify con oltre 11 miliardi di stream, seguita da Doja Cat e Dua Lipa.
  • I Måneskin restano gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai MEDUZA e Gabry Ponte. Chiudono la top 5 Ludovico Einaudi e Kina. Nella top 10 anche Laura Pausini che diventa l’artista donna italiana più ascoltata in streaming nel mondo.
  • A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di stream è “As It Was” di Harry Styles con oltre 1 miliardo di stream. In seconda e terza posizione: “Heat Waves” dei Glass Animals e “STAY” di The Kid LAROI e Justin Bieber. Completano la top five  “Me Porto Bonito e “Tití Me Preguntó”, entrambe di Bad Bunny
  • L’album del 2022 di Spotify si conferma essere “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny, seguito da “Harry’s House” di  Harry Styles e “SOUR” di Olivia Rodrigo. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a “=” di Ed Sheeran e “Planet Her” di Doja Cat
  • Infine, come per Bad Bunny, “Today’s Top Hits” si attesta come la playlist editoriale più ascoltata per il terzo anno consecutivo.

MUSICA (ITALIA)

PODCAST

Wrapped Experience in-App

A partire da oggi, tutti gli utenti possono accedere alla propria esperienza personalizzata Wrapped, esclusivamente dall’app aggiornata di Spotify (iOS e Android). Tra le nuove funzionalità:

  • Nuove Stories personalizzate: oltre agli artisti, generi, canzoni, podcast e minuti ascoltati durante l’anno, l’esperienza Wrapped personalizzata include nuove feature tutte da scoprire. Tra queste, la tua Personalità Musicale, ispirata ai popolari test di personalità, permette ai fan di scoprire la propria identità di ascoltatore tra 16 tipi diversi. E Audio Day, che ci svela come i nostri gusti musicali evolvano durante la giornata. Per saperne di più, visitate il sito di Spotify For the Record.  
  • Opzioni di condivisione ampliate: a fine anno, la condivisione delle proprie card Wrapped è una delle attività social più amate. Da quest’anno sarà possibile condividerle su WhatsApp e Line. Inoltre, gli utenti potranno sbloccare un filtro Snapchat personalizzato che riassume la propria Personalità Musicale, potranno divertirsi con gli outfit speciali per i Bitmoji in puro stile Wrapped, e scoprire GIF personalizzate su GIPHY.
  • Metaverso: quest’anno, per la prima volta, Spotify porta Wrapped nel Metaverso sulla Spotify Island, e lo fa con una serie di missioni ispirate a Wrapped, giochi, merchandising virtuale e opportunità foto con 12 artisti diversi tra cui Bizarrap, Calvin Harris e Tove Lo
  • Video esclusivi per gli ascoltatori più appassionati: questa è stata una funzionalità di successo nel 2021 con messaggi di oltre 100 artisti. Quest’anno abbiamo voluto arricchire l’esperienza includendo oltre 40.000 artisti tra cui Sfera Ebbasta, Måneskin, Guè, Madame, Marracash, Lazza, Rhove, BLANCO, Mahmood, ARIETE, Tananai, Elodie e Rkomi. I top fan visualizzeranno un video personalizzato con un messaggio di ringraziamento di alcuni dei loro migliori artisti nel 2022. Ogni video sarà accompagnato dalla canzone più ascoltata dall’utente durante l’anno.
  • Spotify Camp Nou Takeover: nell’ambito della partnership tra Spotify e FC Barcelona, i fan possono visualizzare sui social i video Wrapped di alcuni dei loro giocatori preferiti, tra cui Robert Lewandowski, Alexia Putellas, Pedri e Ansu Fati.

Infine, Spotify lancia anche quest’anno l’esperienza creator di Wrapped per i podcaster e gli artisti. Con l’accesso alla propria esperienza personalizzata attraverso il microsito Wrapped, i creator potranno scoprire come i fan hanno ascoltato i loro contenuti quest’anno. Visita Spotify for Artists e Spotify for Podcasters per scoprire di più.