Spice Girls, la reunion nel 2019 è ufficiale

Spice Girls, la reunion nel 2019 è ufficiale: ecco tutte le date che nel 2019 vedranno protagonista la girlband più famosa degli anni Novanta in Gran Bretagna per sei concerti speciali. I dettagli e il motivo dell'assenza di Victoria Beckham.

C’è già chi sta progettando un viaggetto per gustarsi – probabilmente – l’ultimo concerto in assoluto delle Spice Girls. Una reunion di cui si parlava già da diverso tempo ed ora diventa realtà. A giugno 2019 le Spice Girls saranno protagoniste di sei concerti in Regno Unito ed i biglietti saranno in vendita a partire dalla mattinata di sabato 10 novembre 2018 (per la precisione alle 10.30).

  • 1 giugno – Manchester, Etihad Stadium
  • 3 giugno – Coventry, Ricoh Arena
  • 6 giugno – Sunderland, Stadium of Light
  • 8 giugno – Edimburgo, BT Murrayfield Stadium
  • 10 giugno – Bristol, Ashton Gate
  • 15 giugno – Londra, Wembley Stadium

In apertura di ogni concerto ci sarà Jess Glynne, mentre le Spice Girls non saranno al completo. Grande assente Victoria Beckham che però ha lasciato un messaggio per le compagne di viaggio: “Non raggiungerò di nuovo le ragazze sul palco, ma essere una Spice Girl è stata una parte molto importante della mia vita e mi auguro tanto amore e divertimento per loro che torneranno in tour l’anno prossimo. So che faranno uno spettacolo meraviglioso e che i fan del passato e del presente si divertiranno!”, ha scritto su Instagram.

Spice Girls, la reunion nel 2019 è ufficiale

La biografia

Il gruppo si forma nel 1994 quando Bob Herbert e il figlio Chris mettono un annuncio per formare una band tutta al femminile. Geri Halliwell, Melanie C, Melanie B, Victoria Adams e Michelle Stephenson sono le prescelte con il nome Touch, ma dopo poco Michelle lascia la girlband. Al suo posto arriva Emma Bunton e le cinque ragazze si affidando alla alla 19 Management di Simon Fuller.

L’8 luglio 1996 le Spice Girls pubblicano il loro primo singolo “Wannabe” che raggiunge il primo posto nelle classifiche di 31 Paesi. Il giornale musicale Top of the Pops Magazine dà alle ragazze gli storici soprannomi: Ginger Spice a Geri, perché ritenuta la più provocante, Posh Spice a Victoria, perché sempre attenta alla moda, Scary Spice a Melanie B, per il suo carattere esuberante, Baby Spice a Emma, perché la più giovane e con un’immagine molto bambinesca, Sporty Spice a Melanie C, perché la sportiva del gruppo.

Il 4 novembre 1996, le Spice Girls pubblicano il loro primo album omonimo che in sole sette settimane vende 1,8 milioni di copie nella sola Gran Bretagna, diventando il disco dalle vendite più veloci dai tempi dei Beatles.

Esattamente un anno dopo il primo viene pubblicato il loro secondo album “Spiceworld“, anticipato dal singolo Spice Up Your Life. Nello stesso periodo le ragazze girano il filmSpice Girls – Il film” (titolo originale: Spiceworld: The Movie), diretto da Bob Spiers, una pellicola in cui interpretano se stesse.

Fuller dà le dimissioni e le cinque si dividono i compiti: Mel B si occupa della gestione dell’imminente tour, Geri Halliwell della sponsorizzazione, Emma Bunton del personale, Mel C della registrazione, della scelta dei singoli e della distribuzione, e Victoria Adams del merchandising.

Qualche mese dopo arriva un annuncio inaspettato da parte di Geri: “Purtroppo devo confermare che ho lasciato le Spice Girls perché c‘erano troppe differenze tra di noi. Sono sicura che il gruppo continuerà ad avere successo e auguro loro tutto il meglio“.

-

Il 6 novembre del 2000, le Spice Girls pubblicano il loro terzo album “Forever“, con scarso successo, ed ognuna di loro intraprende la carriera solista. Circa 10 anni dall’addio di Geri le Spice Girls annunciano un ritorno con un tour mondiale che si svolge in diverse città per 11 date tra dicembre 2007 e gennaio 2008. In realtà la forte richiesta del pubblico spinge le ragazze a prolungare il tour fino a febbraio 2008, che tra Europa e America accumula un totale di 47 tappe. Anche stavolta ci sarà un prolungamento?