Shade ammette di aver usato l’autotune a Battiti Live: “Nelle prossime puntate canterò senza”

Shade ammette di aver usato l'autotune a Battiti Live: "Nelle prossime puntate canterò senza", ecco cosa ha scritto il cantante sul suo profilo Twitter per rispondere a chi l'aveva criticato di aver abusato dell'autotune nella seconda puntata del popolare show musicale.

Autotune, la pietra dello scandalo e della rivoluzione. Sono davvero tanti ad usarlo al giorno d’oggi e molti non hanno potuto fare a meno di notarlo nell’esibizione che ha fatto Shade nella seconda puntata di Battiti Live.

Il cantante si è poi “difeso” con questo post sui social:

Comunque non avendola mai provata ne cantata live e non cantando live da praticamente 4 mesi, a sto giro mi sono sentito più sicuro a usarlo. Nelle prossime puntate canterò senza. Non volevo fare playback ma nemmeno stonare, ci tenevo venisse bene tutto qui!

#BattitiLive

ha scritto Shade su Twitter

Lo scopo dell’autotune è correggere l’intonazione o mascherare imperfezioni della voce, non solo in fase di registrazione ma anche durante i live. Shade eviterà di usarlo davvero nelle prossime restanti 4 puntate per cantare “Autostop“?

Il brano è nato a ottobre in realtà e la cosa fa abbastanza ridere che una canzone estiva venga scritta in autunno. Però avevo questa melodia che avevo in testa e la canzone si è scritta un po’ da sola. Per un periodo di tempo l’ho accantonata pensato “Ma sì da qui a giugno scriverò altri pezzi per l’estate”, poi il Covid ha bloccato tutto e non sono più potuto andare in studio. Quando ho ripreso la canzone mi sono reso conto che il testo era perfetto per il periodo che stiamo vivendo quindi è più che adatta per questo periodo qui senza andare nel dettaglio della situazione. Adesso ha un valore aggiunto parla di voler ripartire, di voler ricominciare. Quando l’ho scritta era la ricerca della felicità quindi di ritrovare il sapore delle piccole cose come rivedere il mare per la prima volta in autostrada e ti emozioni. Quest’anno quella emozione lì vale più degli altri anni.

ha dichiarato Shade in un’intervista esclusiva a Bellacanzone

Quest’anno il grande palco di Battiti Live ha un’unica scenografia, lo splendido Castello Aragonese di Otranto, ma la manifestazione mantiene ugualmente la sua forte identità itinerante. Ben 15 esibizioni, infatti, si svolgono “on the road” in altrettante suggestive location pugliesi: Alberobello, Altamura, Andria, Bari, Brindisi, Castellana Grotte, Foggia, Gallipoli, Lecce, Mesagne, Molfetta, Ostuni, Taranto, Trani e Vieste, per un’edizione all’insegna del #weareinpuglia.

Oltre alle 15 città che ospitano le esibizioni di altrettanti cantanti, nel tour sono coinvolte anche cinque località marittime: Giovinazzo, Manfredonia, Mola di Bari, Monopoli e Porto Cesareo.