Sanremo Giovani: il regolamento ufficiale

Finalmente la Rai ha pubblicato sul sito ufficiale del Festival di Sanremo il regolamento per Sanremo Giovani 2018. Come già svelato qualche giorno fa dallo stesso direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni ci saranno due gare distinte: quella delle Nuove Proposte a dicembre e quella dei Big a febbraio. Per i giovani saranno sei serate, quattro selezioni e due finali,  trasmesse in diretta su Rai 1, in contemporanea su Radio 2 e in differita su Rai 4 e ancora in replica su Rai 1, dedicate a giovani emergenti, tra i 16 e i 36 anni non ancora compiuti. Le 4 selezioni andranno in onda nella fascia pre-serale, mentre le 2 finali verranno trasmesse in prima serata. I due vincitori di Sanremo Giovani saliranno sul palco del Teatro Ariston a febbraio per la gara dei Big.

Il regolamento

Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival – a partire da martedì 4 settembre 2018 e tassativamente entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 5 ottobre 2018 – le domande di partecipazione dei propri Artisti con le relative canzoni inedite attraverso il sito www.sanremo.rai.it. Gli artisti scelti tra i vincitori del concorso Area Sanremo 2018 invece dovranno iscriversi formalmente a Sanremo Giovani – non oltre il 20 novembre 2018 – attraverso una Casa discografica o, in mancanza di questa, attraverso la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Saranno ben due i brani da presentare:

– i brani possono essere stati commercializzati sia attraverso Casa discografica sia
direttamente dall’Artista;
– i due brani singoli possono essere contenuti anche in un unico album
– in caso di gruppo, il suddetto requisito si intende necessario per almeno un
componente del gruppo stesso, anche se riferito a brani commercializzati con diversa
formazione o come Artista singolo; il suddetto requisito si intende inoltre soddisfatto
anche se i due brani sono stati commercializzati ognuno da componenti diversi (come
Artisti singoli o con diversa formazione);
– in caso di Artista singolo, i brani possono essere stati commercializzati anche da
gruppo di cui l’Artista medesimo era componente.

La Commissione Musicale sceglierà 60 o più canzoni/Artisti che parteciperanno all’audizione dal vivo. Ai cantanti/gruppi scelti per l’audizione sarà richiesto un secondo brano “nuovo”, che sarà anch’esso valutato dalla Commissione Musicale e che – in caso di partecipazione e di vittoria a Sanremo Giovani – sarà quello presentato in gara al Festival di Sanremo 2019. Solo 24 di loro saranno poi i veri protagonisti della gara a dicembre nella città dei fiori. Il regolamento completo sul sito ufficiale della kermesse canora.