Sanremo Giovani: Laura Ciriaco esclusa, al suo posto Federico Angelucci

E' stata esclusa ufficialmente dalla corsa per il Festival di Sanremo Laura Ciriaco, in quanto il suo brano assomiglierebbe troppo ad un'altra canzone. La cantante, ex concorrente di The Voice of Italy, viene così esclusa dalla rosa del 24 finalisti di Sanremo Giovani e al suo posto arriva Federico Angelucci, ex vincitore di Amici di Maria De Filippi.

“L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1, sentito il parere dell’ufficio Legale aziendale e dopo un’accurata perizia dei propri settori tecnici e musicali, ha provveduto all’esclusione del brano di Laura Ciriaco, “L’Inizio”, in quanto presenta importanti analogie e similitudini con il brano “I won’t give up”, dell’artista statunitense Jason Mraz, tali da escluderne il fondamentale requisito di novità (brano inedito) ai fini del regolamento della manifestazione. Al posto di Ciriaco entra tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani, su decisione del Direttore Artistico Claudio Baglioni e della Commissione musicale, Federico Angelucci con il brano “L’uomo che verrà”, questo il comunicato stampa ufficiale della Rai in merito all’esclusione di Laura Ciriaco da Sanremo Giovani 2018.

Al suo posto Federico Angelucci, ex vincitore di Amici di Maria De Filippi e di Tale e Quale Show.

I controlli sulla cantante erano partiti solo qualche giorno fa: “L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1, in accordo con il Direttore Artistico Claudio Baglioni – a seguito delle segnalazioni e delle notizie apparse sulla stampa in merito a presunte irregolarità di brani interpretati da Artisti partecipanti al contest Sanremo Giovani – sentito il parere dell’ufficio Legale aziendale, ha avviato i necessari controlli, per valutare se ricorrano le circostanze per eventuali esclusioni dalla manifestazione“.

Per quanto riguarda la canzone “L’inizio“, qualcuno ha parlato di presunto plagio del brano “I won’t give up” di Jason Mraz. “Rai ha affidato ad una perizia dei propri settori tecnici e musicali il compito di verificare la reale rispondenza dei due brani, che – nel caso fosse comprovata – comporterebbe di fatto la perdita della caratteristica di novità richiesta ai brani partecipanti secondo le modalità riportate nel regolamento della manifestazione“.

Ancora non ci sono notizie su Einar. Per lui la canzone “Centomila volte” invece sarebbe stata già pubblicata sulla piattaforma VEVO in data 14 dicembre 2018 (per poi essere occultata), presentata ad Area Sanremo nel 2017, trasmessa in diretta nella trasmissione di Red Ronnie “Fiat Music” ed eseguita dal vivo in numerose altre occasioni, fra cui il Carnevale di Ivrea 2017. Il pezzo, tuttavia, non sarebbe stato interpretato dal cantante, bensì dal gruppo dell’autore del pezzo, Ivan Bentivoglio, i Vanima.

Arriverà un provvedimento anche per l’ex stella di Amici, oppure lui riuscirà a salvarsi?