Samuel: “Ho un impegno dal vivo con i fan dei Subsonica”

Samuel: "Ho un impegno dal vivo con i fan dei Subsonica", ecco cosa ha dichiarato il cantante nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo progetto solista.

Venerdì 22 gennaio 2021 uscirà “BRIGATABIANCA”, il secondo album solista di SAMUEL che arriva a distanza di quattro anni dal suo primo disco “Il Codice Della Bellezza”, pubblicato a febbraio 2017.

Anticipato dai singoli “Tra un Anno” e “Cocoricò”il disco presenta 15 tracce in cui Samuel compone suona e canta nel Golfo Mistico, lo studio in cui si è rifugiato durante questi difficili mesi, per creare nuova musica, ma anche il nome del tour che lo ha portato in giro quest’estate per tutta l’Italia, a partire dalle isole Eolie, dove è stato protagonista di suggestivi live in barca a vela.

Il disco è stato presentato nel corso di una conferenza stampa virtuale su Zoom nella mattinata di mercoledì 20 novembre 2021: “Sono affezionato a Sanremo – ha dichiarato in merito al perché non si è presentato al Festival della Canzone Italiana, visto che molti suoi colleghi sono nel cast – Ho imparato cosa erano le canzoni, guardando Sanremo da piccolo. Anche se faccio parte di un mondo musicale completamente diverso. Ho un impegno preso con i miei fan di un biglietto acquistato per il nostro tour di Microchip Emozionale sospesi da marzo dello scorso anno, per questo non avrei mai potuto candidarmi a Sanremo perché avrei dovuto rinunciare a questi concerti per il progetto personale”.

Non a caso a completare la Brigata si uniscono le collaborazioni con Colapesce, Ensi, Fulminacci, Willie Peyote e Johnny Marsiglia che danno vita a cinque featuring trascinanti, oltre ai diversi produttori che hanno partecipato: Ale Bavo, Dade, MACE & Venerus, Machweo, Michele Canova, Federico Nardelli e Strage. Fra i nomi dei musicisti da segnalare il tocco di Roy Paci all’arrangiamento, direzione dei fiati, alla tromba e flicorno soprano in due tracce.

“Noi stiamo aspettando la possibilità di fare questi concerti – ha continuato in merito al tour con la band – Per i Subsonica abbiamo necessità di assembramento, non è pensabile senza persone accalcate sotto il palco. Aspettiamo fino all’ultimo momento cosa fare questa estate. Parallelamente con le persone con cui sono stiamo provando anche i brani di questo album, quindi se non ci sarà possibilità di fare un grande tour mi esprimerò da solo.

Nell’album si sentono una grande varietà di suggestioni e idee, collegate fra loro dalla BRIGATABIANCA alla quale Samuel dedica il titolo: una truppa allegra e multiforme che ha lavorato insieme a lui in questo periodo, un collettivo prezioso, non solo di lavoro ma anche di amici, che ha contribuito alla nascita di questo progetto discografico.

PH. Davide “DeFuntis” De Martis