Sagre ed eventi 17 e 18 agosto: dalla festa della nocciola a quella della patata rossa

Eventi e sagre dal 17 al 18 agosto: dalla festa della nocciola a quella della patata rossa, ecco tutti i dettagli da Nord a Sud Italia, passando per il Centro su quello che c'è da fare nel terzo weekend di agosto 2019!

Sagre, feste, mostre, mercatini, festival, teatro, raduni: questo e tanto altro accadrà sabato 17 e domenica 18 agosto 2019 in Italia. Sono davvero tanti gli eventi che da Nord a Sud Italia animeranno le piazze delle varie regioni con buon cibo, musica e spettacoli dal vivo. Ecco un approfondimento su tutto quello che c’è da fare, per un fine settimana all’insegna dello svago e del divertimento!

Nord

Lombardia

Piemonte

Fiera della nocciola: dal 14 al 25 agosto a Cortemilia (CN). Il programma si snoda in 12 giorni, mantenendo fissa l’impostazione scenografica, con giochi di luci e colori per sottolineare il fascino degli antichi palazzi.

Sagra dei salamini d’asino: dal 15 al 22 agosto a Predosa (AL). l menù sono a base di carne d’asino: affettati, salamini, stracotto, arrosto e polenta. Numerosi i prodotti a Km 0: a partire dagli agnolotti prodotti dalla pasta fresca locale al salame dolce, alla crostata e ai vini della cantina sociale.

Centro

Lazio

Sagra della bruschetta roccapriorese: dall’8 al 18 agosto a Rocca Priora (RM). Tipici prodotti locali e oltre 20 tipi di bruschetta si potranno degustare. All’interno della manifestazione grande festa il giorno 16 con la festa del Santo patrono spettacolo pirotecnico.

Festa dei faggi e sagra dello strozzaprete: dal 17 al 18 agosto a Cervara di Roma (RM). Tradizionale festa del vino, tra degustazioni guidate di vini prelibati e di prodotti tipici, con ricette esaltate dal sapore dell’olio extravergine di oliva.

Marche

Ascoliva Festival: dal 9 al 19 agosto a Ascoli Piceno. La sagra spazia dalla ricercata offerta gastronomica, con la presenza dei principali produttori artigianali di oliva ripiena all’ascolana al dibattito culturale legato a questa pietanza nella storia e nella tradizione.

Umbria

Sagra della patata rossa: dal 9 al 18 agosto a Colfiorito (PG). Ogni sera viene specialità locali, serate danzanti, mostra, sculture, fotografico e pittura e tanto altro.

Sud

Calabria

Sagra del pane: il 17 agosto a Stefanaconi (VV). Piazza della Vittoria, ospiterà la 27esima edizione all’insegna del gusto e della tradizione tra piatti locali e oltre 10 tipi diversi di pane, durante la serata vi saranno diversi gruppi gruppi musicali che suoneranno in vari punti.

Puglia

Sagra dell’anguria: il 17 agosto a Botrugno (LE). Si possono degustare pezzetti di carne di cavallo al sugo, vari spiedini di carne, fettine di capicollo, salsiccia, frise, peperonate, gustosissimi antipasti caserecci, patatine, buon vino locale, dolci e gelati, a prezzi assolutamente modici e poi una bella e colorata “anguriata” finale tutta gratis.

Sardegna

Sagra del Malloreddus con la bottarga: il 18 agosto a Castiadas (CA). Oltre alla possibilità di gustare il cibo proposto, durante la serata si potrà anche visitare la mostra mercato di prodotti artigianali e godere dello show musicale delle launeddas e della fisarmonica.

Altri eventi

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti da Nord a Sud Italia nei prossimi giorni? Visita il nostro elenco delle informazioni su eventi e sagre in vista prossimamente!