Rocco Hunt pubblica il nuovo album: “È la mia rivoluzione personale”

Rocco Hunt ha pubblicato il suo nuovo album di inediti "Rivoluzione". Quindici tracce, di cui nove featuring: la scena rap domina con le firme di Fabri Fibra, Gué Pequeno, Emis Killa e molti altri. Non manca il pop con i successi nati insieme ai Boomdabash e Ana Mena.

Rivoluzione” è il nuovo album di inediti di Rocco Hunt, disponibile da venerdì 5 novembre. All’interno sono contenute quindici tracce, tra cui featuring inediti con Fabri Fibra, Gué Pequeno, Luchè, Carl Brave, Emis Killa, Yung Snapp, MV Killa, LeleBlade. A completare la tracklist anche il recente singolo con i Boomdabash (Fantastica), il brano già edito con Geolier (Che me chiamme a fa?) e le due hit di successo realizzate con Ana Mena (Un bacio all’improvviso e A Un Passo dalla Luna).

Si tratta del quinto disco in studio per il rapper salernitano che in meno di dieci anni di carriera ha superato 1,9 miliardi di stream totali, grazie anche alla sua firma su quelle che sono le canzoni estive più note degli ultimi anni in Italia. Con “Rivoluzione”, però, Rocco Hunt vuole sbaragliare l’idea che molti si sono fatti di lui inquadrandolo esclusivamente tra i tormentoni della bella stagione. In questo nuovo album convivono perfettamente sia il rap più duro che affronta temi sociali sia il pop con cui si diverte molto spesso a sperimentare.

I featuring di Rivoluzione

In occasione della conferenza stampa di presentazione, Rocco Hunt ha definito il suo nuovo progetto discografico come una rivoluzione personale. Le numerose collaborazioni con colleghi provenienti dalla stessa scena musicale è la dimostrazione della volontà dell’artista di andare oltre il Rocco Hunt dei tormentoni estivi. “Faccio musica tutto l’anno, non solo in estate. C’era la necessità, anche da parte dei miei fan, di ascoltare di nuovo del puro rap”.

Con Gué Pequeno è nata Solido, una canzone in cui i due rapper si omaggiano a vicenda e si prendono anche un po’ in giro; Caffelatte è “il brano del buongiorno” in cui si mixano l’animo campano di Rocco e quello romano di Carl Brave; Vada come vada è un pezzo di rivalsa scritto insieme a Fabri Fibra; Regole da infrangere con Luchè segna il ritorno sul beat di Rocco Hunt, e presenta un testo di denuncia che rimarca il concetto di periferia e di rivalsa; l’incontro con Emis Killa, avvenuto aspettando i rispettivi figli fuori dall’asilo, ha portato a Fa’ o’ Brav’, firmata anche da Yung Snapp, MV Killa e LeleBlade.

Tra i featuring inseriti nel disco non manca il nome di Ana Mena: “Non potevo non inserirla – ha detto Rocco HuntA Un Passo dalla Luna è stato il brano che mi ha aperto le porte dei mercati internazionali, rappresenta un percorso molto importante per me. Nonostante sia uscita ormai due anni fa, viene ancora suonata sia in Francia che in Spagna”.

Rocco Hunt in tour

Nel 2022 Rocco Hunt tornerà live con il Libertà + Rivoluzione Tour. Sarà l’opportunità per recuperare i concerti inizialmente programmati per il precedente album “Libertà” (uscito nel 2019) e rimandati a causa della pandemia. Questo è il calendario del tour aggiornato con cinque nuove date:

  • 4 marzo, Fabrique, Milano 
  • 5 marzo, Atlantico, Roma 
  • 9 marzo, Estragon, Bologna 
  • 11 marzo, Pala Partenope, Napoli 
  • 12 marzo, Pala Partenope, Napoli 
  • 16 marzo, Demodè, Modugno (BA) 
  • 4 aprile, Teatro Concordia, Venaria (TO) – NUOVA DATA 
  • 7 aprile, Gran Teatro Geox, Padova – NUOVA DATA 
  • 11 aprile, Tuscany Hall, Firenze – NUOVA DATA 
  • 12 aprile, Atlantico Live, Roma – NUOVA DATA 
  • 14 aprile, Teatro Dis_Play, Brescia – NUOVA DATA