Piero Pelù festeggia i 40 anni di musica con Pugili Fragili

Esce venerdì 21 febbraio il nuovo album di Piero Pelù. Pugili Fragili segna un'importante tappa nella carriera dell'artista, che tra rock, metal ed elettronica tocca argomenti di attualità molto delicati come la violenza sulle donne e le infanzie negate dei figli delle mafie e dei bambini profughi.

Dopo il grande successo al Festival di Sanremo 2020 con il suo brano Gigante, con il quale si è classificato quinto, Piero Pelù torna con un nuovo album di inediti. Pugili Fragili esce venerdì 21 febbraio per Sony Legacy in versione CD, in vinile e su tutte le piattaforme di streaming digitale. Il disco è prodotto e arrangiato da Piero Pelù insieme a Luca Chiaravalli ed è il ventesimo progetto di studio dell’artista tra Litfiba e Piero solista.

Pugili Fragili segna una nuova tappa nella carriera musicale dell’artista, in questo album racconta del suo mondo e di sé contaminando melodie che vanno dal rock all’elettronica, passando per il blues e per il metal. E non solo, nei testi tocca argomenti molto importanti e di attualità, come l’ambiente nel brano Picnic All’Inferno, o l’infanzia negata in Gigante, e la violenza sulle donne nella canzone più dark del disco Nata Libera. Tra gli altri brani che compongono l’album ce n’è anche uno scritto a quatto mani con Francesco Sarcina, Luna Nuda, poi lo storico brano Cuore Matto di Little Tony, nella travolgente versione fatta durante la serata delle cover del Festival di Sanremo, e una collaborazione con Andrea Zappino degli Zen Circus in Fossi Foco.

Questo progetto discografico è anche l’occasione per festeggiare i 40 anni di musica dell’artista, che nel 1980 inizia a comporre e a scrivere con i Mugnions e poi con i Litfiba, arrivando oggi ad essere considerato uno dei migliori artisti italiani, classificandosi quinto al suo primo Sanremo.

Con l’uscita del nuovo album, Piero Pelù girerà l’Italia con un instore tour per incontrare i fan. Le tappe sono queste: il 23 febbraio a Firenze presso Il Libraccio Libreria, il 24 febbraio a Bologna al Semm Music Store & More, il 25 febbraio alla Discoteca Laziale di Roma, il 26 febbraio a Napoli presso La Feltrinelli, il 27 febbraio a Lucca allo Sky Stone & Songs, il 28 febbraio a La Feltrinelli di Bari, il 29 febbraio a Torino presso La Feltrinelli, e l’1 marzo a Milano all’Ostello Bello Grande.

Da luglio, invece, Pelù tornerà ad esibirsi live portando il suo rock sui palchi di alcuni festival estivi. Le prime date confermate di Pugili Fragili Live 2020 sono: il 3 luglio a Legnano in occasione del Rugby Sound Festival, il 10 luglio al Marostica Summer Festival, il 16 luglio a Fossano (Cuneo) per l’Anima Festival, il 19 luglio a Molfetta in occasione dell’Oversound Festival, il 23 luglio all’outlet di Valmontone al Summer Festival, l’1 agosto a Orbetello per il Festival delle Crociere, il 19 agosto a Presicce (Lecce) in occasione del Festival I Colori Dell’Olio, il 3 settembre al Verona Folk Festival.

Durante il tour, dove sarà possibile, l’artista continuerà a portare avanti anche il progetto organizzato da Legambiente che gli sta molto a cuore, ovvero il Clean Beach Tour, per ripulire concretamente l’ambiente dalle plastiche e microplastiche.