Pastis e Irene Grandi: a sorpresa “Benvenuti nel vostro viaggio” con Vasco Rossi – Video

Pastis e Irene Grandi: a sorpresa viene pubblicato il singolo e video ufficiale del brano "Benvenuti nel vostro viaggio" con Vasco Rossi. Ma da quanto dura l'amicizia e collaborazione tra l'artista toscana e il rocker? Ecco qualche dettaglio in più.

Lungoviaggio è un progetto particolare che nasce dall’incontro del duo Pastis dei fratelli Marco e Saverio Lanza, rispettivamente fotografo e musicista attivi da lungo tempo nell’ambito della videoarte, con Irene Grandi che con questo lavoro festeggia i suoi 25 anni di carriera.

Il singolo apripista è Benvenuti nel vostro viaggio, brano che esprime il tema del viaggio come metafora di cambiamento. Special guest Vasco Rossi che svela il pensiero di un tutto impermanente, l’unica cosa che non cambia è lo spirito inquieto e affascinante, straordinario e vivo del protagonista.

Nella tracklist dell’album troviamo anche altri personaggi come l’astronauta Samantha Cristoforetti, lo scrittore Tiziano Terzani (postumo) e la cantautrice Cristina Donà.

Tour

A partire dal prossimo ottobre poi Marco, Saverio e Irene porteranno in tour Lungoviaggio, e sarà uno show atipico, una sorta di fotoconcerto, una simbiosi inedita tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica, canto. Queste le date in programma fino ad oggi:

  • 19 ottobre – Settimo Torinese (TO) – Festival della Scienza e dell’innovazione c/o Suoneria (Anteprima)
  • 12 novembre – Milano – Teatro Menotti (Prima data del tour)
  • 21 novembre – Firenze – Teatro Puccini
  • 24 novembre – Sant’Agata Bolognese (BO) – Teatro Bibiena
  • 30 novembre – Riccione – Spazio Tondelli
  • 07 dicembre – Chiusi (SI) – Teatro Mascagni
  • 08 dicembre – Foligno (Pg) – Auditorium San Domenico
  • 15 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica

Collaborazione tra Irene Grandi e Vasco Rossi

In realtà l’amicizia e collaborazione tra Irene Grandi e Vasco Rossi dura da tanti anni. Nel 1999 quando Irene pubblica il suo quarto album dal titolo Verde rosso e blu, sceglie come uno dei singoli anche Eccezionale. È proprio questo brano a spingere il rocker ad avviare una collaborazione duratura con l’artista.

Non a caso nel 2000 la Grandi partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Big con la canzone La tua ragazza sempre, scritta proprio da Vasco insieme a Gaetano Curreri degli Stadio. Il brano si classifica al secondo posto alle spalle della Piccola Orchestra Avion Travel con il brano Sentimento.

Vasco mi ha sostenuto con le rose rosse […] Ogni giorno mi chiamava per dirmi: tira fuori l’ animale da palcoscenico che nascondi dentro di te […] Ero convinta di avere una canzone bomba: è esplosa, riporta il Corriere in merito ad alcune dichiarazioni di Irene al tempo del Festival.

Le firme di Vasco Rossi e Gaetano Curreri sono una garanzia. Regalarono a Patty Pravo la più bella canzone che ha cantato in anni recenti, e ora provano a cucire addosso a Irene Grandi un pezzo fatto apposta per esaltare le sue potenzialità. La grammatica lascia a desiderare, ma si sente quella verosimiglianza del linguaggio paralto che ha fatto la fortuna di Vasco, commenta invece Gino Castaldo per Repubblica.

Nell’estate 2001 esce Irek, il primo Best of in cui appaiono anche due inediti: Per fare l’amore con il testo di Vasco Rossi e Sconvolto così.

Il sodalizio diventa ancora più forte con il brano Prima di partire per un lungo viaggio, scritto da Vasco sempre con Curreri e brano apripista dell’album Prima di partire del 2003. Nello stesso periodo la cantante è protagonista di un tour che inizia allo Stadio San Siro di Milano e che vede come ospite speciale proprio Rossi.

Sei arrivata fin qui!

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro lavoro!
Metti Mi Piace alla nostra pagina, resterai sempre aggiornata su news, concerti e curiosità dal mondo della musica, della TV, dello spettacolo
e altro ancora!

Altre notizie