“Occasionale” di Filo Vals: nel video anche Sgarbi e Barbieri

"Occasionale" di Filo Vals anticipa il disco di debutto in arrivo il prossimo ottobre su etichetta indipendente Papaya Records che racchiude brani in italiano, inglese, spagnolo, francese e tutto l'eclettismo dell'artista. Nel video ufficiale, diretto e scritto dallo stesso artista, ci sono alcuni special guest d'eccezione: chi?

Dallo scorso 6 settembre è in radio e in digitale “Occasionale”, il nuovo singolo di Filo Vals, il giovane cantautore romano di nascita ed europeo di formazione con già all’attivo oltre 4 milioni di ascolti tra Spotify e le altre piattaforme di musica in streaming. Stati Uniti, Italia, Brasile, Germania e Francia sono i Paesi in cui cercato.

Questa canzone anticipa il disco di debutto in arrivo il prossimo ottobre su etichetta indipendente Papaya Records che racchiude brani in italiano, inglese, spagnolo, francese e tutto l’eclettismo dell’artista.

Il groove funky e l’ironia del testo fanno di questo brano un pezzo molto rappresentativo del suo autore che parte dal tratto “occasionale” degli italiani (praticanti solo a Natale e lettori solo d’estate), per raccontare la zona grigia delle storie occasionali, posizionate a metà tra le relazioni vere e proprie e quelle di una notte in cui, tra strategie e giochi di potere, entrambe le parti escono sconfitte.

L’ironia della canzone è rappresentata anche dal videoclip ufficiale che vede dietro la macchina da presa lo stesso Filo che in tre mesi faticosi e divertenti, è riuscito a collezionare i rappresentativi cameo del calciatore Fabio Grosso (“è stato occasionale come l’uscita dell’Italia dal mondiale”), di Vittorio Sgarbi (“come un razzista che fa l’intellettuale”), del comico Edoardo Ferrario nei panni del suo personaggio Er Pips (“come un romanzo sotto l’ombrellone al mare”), dello chef Bruno Barbieri (“come un vegano che poi mangia del maiale”). Protagonista femminile Chiara Scelsi, la top model italiana più contesa del momento scoperta da Karl Lagerfeld.

Chi è Filo Vals?

Filippo Valsecchi è il suo vero nome: classe 1996, comincia a suonare da piccolo e dopo aver completato gli studi alla scuola francese di Roma, si trasferisce nel Regno Unito dove si laurea in Economia e Filosofia e Politica presso la Exeter University.

In Inghilterra pubblica “Mr. World” che fa parte della colonna sonora del film “Chi m’ha visto” di Beppe Fiorello. Da allora pubblica altri tre singoli, “Just Guessin’“, “Dance” e “Prima del Caffè“, tutti scritti e composti da lui e prodotti da Dani Castelar (Paolo Nutini).

L’attività dal vivo di Filo si è fino ad ora svolta importanti locali italiani ed esteri, tra questi gli iconici Troubadour di Londra (che ha ospitato Jimi Hendrix, Bob Dylan) ma anche al 93 Feet East sempre a Londra (Radiohead, White Stripes), in Italia nello storico Music Inn (dove si sono esibiti Chet Baker e Charlie Parker), all’Auditorium Parco della Musica di Roma o nel Centro Storico di Andria per il Battiti Live.

PH. Ufficio Stampa