Oasis Knebworth 1996: il concerto raccontato dai fan

Gli Oasis arrivano al cinema per soli tre giorni grazie ad un documentario diretto da Jake Scott che ci porta al 1996, al concerto della band tenuto a Knebworth Park.

Oasis Knebworth 1996 sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane esclusivamente il 27, il 28 ed il 29 settembre. Si tratta di un docu-film prodotto da Black Dog Films e diretto dal vincitore del Grammy Award Jake Scott. Vede inoltre i fratelli Noel e Liam Gallagher nei panni di produttori esecutivi. Il racconto è una celebrazione del rapporto tra gli Oasis e i fan, è infatti attraverso i loro occhi e le loro voci che è stato ricostruito quello che è ricordato come uno dei concerti più iconici di sempre.

La band di Manchester toccò l’apice della propria fama proprio nell’estate del 1996. Nelle serate del 10 e dell’11 agosto ben 250 mila persone raggiunsero il parco di Knebworth per assistere ad uno dei più grandi live all’aperto mai realizzati in Inghilterra. Rimane nella storia della musica anche per essere lo spettacolo con più richieste in assoluto della Gran Bretagna. Il film “Oasis Knebworth 1996” ripercorre l’eccitazione dei fortunati che sono riusciti ad acquistare i biglietti in tempo (andarono esauriti nel giro di poche ore). Ma anche di coloro che ci hanno provato senza risultati ritrovandosi a seguire il concerto in diretta radiofonica.

In soli due anni gli Oasis divennero degli idoli, più amati dei Beatles e dei Blur. Voce di un’intera generazione che desiderava vivere i momenti e non pensare troppo al domani, nel docu-film è lo stesso Liam Gallagher a riconoscerlo. I racconti dei fan testimoniano inoltre un’esperienza unica in quel di Knebworth, un’atmosfera incredibile quasi da Woodstock. La musica, le avventure degli spettatori, le loro sensazioni, sono le vere protagoniste della pellicola che per due ore ci catapulta in quei due giorni di agosto.

Nella vasta area del Knebworth Park si sono svolti alcuni dei più indimenticabili concerti rock: dai Led Zeppelin fino all’ultimo dei Queen con Freddie Mercury ancora in vita. “Noi facciamo la storia stasera” sono le parole che Liam ha ripetuto ai suoi spettatori consapevole di esibirsi in un luogo sacro per la musica. In occasione dei 25 anni trascorsi da quell’evento, Jake Scott ha deciso di realizzarne un documentario. E così gli Oasis arrivano al cinema permettendoci di vivere uno dei concerti più epici degli anni Novanta.