Monferrato On Stage: da Fabrizio Moro a Matteo Romano, tutti i protagonisti

Al via la presentazione della settima edizione del Monferrato On Stage: in programma il concerto di Fabrizio Moro (e non solo)

Dal 25 giugno al 3 settembre si terrà la 7ª edizione del Monferrato On Stage, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del
Monferrato (Piemonte). Nell’arco dei tre mesi si svolgeranno 19 eventi finalizzati a promuovere la crescita e lo sviluppo socio- economico e a consolidare l’identità monferrina. Alle eccellenze gastronomiche che da sempre caratterizzano il territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria, si è scelto di affiancare la musica, elemento di aggregazione universale. Oggi, 15 giugno, si è tenuta la conferenza stampa durante la quale sono stati presentati tutti i dettagli. “Un evento rock con alta cucina, giovani, meno giovani: questo farà la differenza. Sul nostro territorio stanno partendo diverse iniziative, noi dobbiamo portare la ricchezza qui“, ha detto il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso.

Monferrato On Stage: i primi eventi

Dopo l’anteprima che si terrà sabato 18 giugno a MONCALVO (AT) dove, in occasione della Festa delle
Cucine Monferrine, si esibiranno gli AMALO, tribute band di Renato Zero, la 7ª edizione del Monferrato On Stage prenderà ufficialmente il via il 25 giugno a PORTACOMARO (AT) con l’evento “NOTTE DELLE
CHITARRE” con i chitarristi LUCA COLOMBO, ANDREA CERVETTO e GIUSEPPE SCARPATO. La specialità
culinaria protagonista della serata sarà il Monferrino, panino con la salamella proposto anche in una speciale versione vegetariana, accompagnato dal Freisa. L’1 luglio il festival si sposterà a COCCONATO (AT) dove si esibiranno il chitarrista italo-americano MARTIN CRAIG e il quartetto torinese BLACK CITY, mentre il programma enogastronomico ideato dallo chef Ferrero prevedrà la degustazione di Monferrato Tapas Bar abbinate al Grignolino. Protagonisti della serata “Parole & Musica” che si terrà il 2 luglio a CAVAGNOLO (TO) saranno EUGENIO FINARDI e MASSIMO COTTO. Per questa speciale serata lo chef Ferrero proporrà tre variazioni di carne cruda e insalata monferrina, servite insieme a calici di Ruchè.

Gianluca Grignani e Fabrizio Moro: i concerti, ecco come acquistare i biglietti

Il 7 luglio, inoltre, in Piazza Cattedrale ad ASTI si terrà il primo dei due concerti realizzati in collaborazione con Astimusica: sul palco salirà Gianluca Grignani, per una data del suo tour “LIVING ROCK AND ROLL TOUR 2022”. Invece il 14 luglio sarà la volta di Fabrizio Moro: il cantautore romano durante la tappa del suo tour “La mia voce tour 2022” emozionerà il pubblico di Piazza Cattedrale ad ASTI eseguendo live i brani del suo ultimo lavoro discografico “La mia voce” (Fattoria del Moro / Warner Music Italy) e tutte le canzoni più significative della sua carriera. Ad aprire il concerto ci sarà il giovane e talentoso cantautore Matteo Romano. I biglietti per i concerti di Gianluca Grignani e Fabrizio Moro sono disponibili in prevendita su TicketOne.it, TicketMaster.it e VivaTicket.com. Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito.

Le date di agosto

Il 7 agosto a ROATTO (AT) lo chef Ferrero preparerà sul momento gli agnolotti, tradizionali e di magro, che
accompagneranno la degustazione del Barbera. Sul palco, invece, sarà presente la SYMPHONY ROCK –
ORCHESTRA SINFONICA ASTI CON ANDREA BRAIDO. In occasione della Festa del Ruchè, il 10 agosto la vocalist e autrice STEFANIA DIPIERRO sarà in concerto a CASTAGNOLE M.TO (AT), mentre il 20 agosto il live della band SHEFOUND accompagnerà l’aperitivo musicale che avrà luogo ad ARAMENGO (AT). La sera seguente (21 agosto) il Monferrato On Stage approderà a BUTTIGLIERA (AT) per il concerto di HILLSIDE POWER TRIO, la band locale guidata dal chitarrista GIUSEPPE SCARPATO; il programma culinario prevede per quella sera il kebab monferrino originale abbinato al Ruchè. Un nuovo appuntamento di “Parole & Musica” avrà luogo il 26 agosto a FERRERE (AT) e vedrà MASSIMO COTTO dialogare con TERESA DE SIO, artista innovatrice e sperimentatrice, mentre gli spettatori potranno degustare una particolare rivisitazione del Fish & Chip pensata dallo chef Ferrero e accompagnata al Freisa. L’ultima cena classica tra tradizione e innovazione, a cura di Federico Ferrero e abbinata al Freisa, si terrà il 27 agosto a CASTELL’ALFERO (AT) e sarà realizzata dalla Pro loco Callianetto. Gli ospiti musicali del
penultimo appuntamento della rassegna saranno QUEENMANIA & KATIA RICCIARELLI. La 7ª edizione del Monferrato On Stage si concluderà il 3 settembre a Frinco (AT) con il rock’n’roll dei FONZARELLI’S e con l’evento gastronomico “L’aile ou la cuisse? Il tonchese arrosto”.