Marco Carta: un disco e un libro per raccontarsi

Marco Carta si concentra su nuova musica per sentirsi libero e pubblica anche un libro, Libero Di Amare, per raccontare il suo mondo, le sue canzoni, le sue verità. Tre brani del nuovo album portano la sua firma, e nel libro parla anche del caso di furto che lo ha visto coinvolto recentemente.

Marco Carta ha presentato alla stampa a Milano i suoi due nuovi progetti: un libro, uscito giovedì 20 giugno, e l’album in uscita venerdì 21 giugno.

Il libro si intitola Libero Di Amare (edito da Baldini+Castoldi) e Marco lo ha scelto come modo per aprirsi totalmente con i suoi fan, con chi ha avuto un percorso come il suo, con chi lotta per essere se stesso. A proposito del libro, ce lo presenta così: “È il seguito del mio primo libro, uscito ormai quattro anni fa.

Con questo tocco alcuni punti che non ho potuto e non ho voluto toccare, perchè comunque avevo ancora qualche mostro dentro da non voler tirare fuori e riesco a raccontarlo in questo libro. La considero quasi come una seduta dallo psicologo”.

Il nuovo disco Bagagli Leggeri, in uscita venerdì 21 giugno, vede per la prima volta Marco Carta nelle vesti di autore. Sono tre infatti le canzoni che portano anche la sua firma: Un Cuore Basterà, Me L’hai Detto Tu e L’inizio E La Fine.

“Bagagli Leggeri è davvero il mio disco più importante. Il perchè è semplice, perchè è il mio primo disco “libero”, e per libertà intendo tante cose, soprattutto penso all’opportunità che finalmente ho avuto di dare la mia impronta precisa all’album”. Le altre canzoni che compongono il disco sono: Una Foto Di Me E Di Te, Io Ti Riconosco, La Prima Cosa Da Fare, Lontani Dal Sole, I Giorni Migliori, Il Meglio Di Noi, Levami Il Trucco.

Inevitabilmente la curiosità della stampa presente durante la presentazione tenuta a Milano si sposta sui fatti accaduti di recente, che lo hanno visto coinvolto in un caso di furto per poi essere rilasciato e ritenuto estraneo ai fatti.

Ma Marco sembra tranquillo e dice: “Non vedo l’ora del processo. Le critiche social mi hanno fatto molto male, bisognerebbe avere un patentino o passare un esame per poter scrivere sul web, non è possibile insultare pesantemente a muso duro senza sapere la realtà dei fatti. Io ho una bella corazza però sono un essere umano, ero completamente spezzato e mi sto ricongiungendo solo ora. Non ero conscio di quello che stava succedendo, altrimenti mi sarei dissociato o l’avrei impedito“.

Chiusa questa parentesi, il cantante torna a parlare dell’album e delle sue fonti di ispirazione, tra cui l’uomo di cui è innamorato e che gli sta a fianco da quattro anni: “Lui è molto critico, è sempre il primo a cui chiedo un’opinione perché so che è una persona oggettiva. Mi ha influenzato e grazie a questo metodo di giudizio sono riuscito a raccontare di vecchie mie sofferenze, però con la gioia e con la consapevolezza di una persona più matura”.

Adesso per Marco Carta è previsto un instore tour in tutta Italia, queste le date:

  • 21 giugno – Milano
  • 22 giugno – Bologna
  • 24 giugno – Palermo
  • 25 giugno – Catania
  • 26 giugno – Torino
  • 27 giugno – Cagliari
  • 28 giugno – Olbia
  • 29 giugno – Caserta
  • 30 giugno – Salerno
  • 1 luglio – Andria
  • 2 luglio – Taranto