JazzMI: dal 21 ottobre Milano ospita il festival del jazz

JazzMI torna in città per la sua sesta edizione, e Milano torna live grazie al jazz. Dal 21 ottobre fino al 31 ottobre l'energia e la speranza della musica dal vivo saranno protagoniste dai teatri ai club e in giro per i quartieri.

Il JazzMI 2021 prende ufficialmente vita a partire dal 21 ottobre. Per dieci giorni Milano, dai teatri ai club fino alle strade, ospiterà oltre 200 eventi. Protagonisti grandi artisti e giovani jazz band per un festival che riporta speranza nella musica live in città. Il programma prevede tante esibizioni, diversi progetti speciali, laboratori, proiezioni e numerosi eventi gratuiti. I due poli principali saranno Triennale Milano Teatro, cuore pulsante di JazzMI anche per la sua sesta edizione, e il Blue Note. Ma il festival farà tappa anche a Casa degli Artisti, alla Loggia dei Mercanti, toccherà Villa Necchi Campiglio, Off Campus San Siro, Casa Jannacci e tante altre location.

“La nuova edizione di JazzMI è un importante tassello per la ripresa delle attività di spettacolo in città” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Milano non ha mai smesso di lavorare dietro le quinte per questo obiettivo che finalmente si profila netto all’orizzonte, grazie anche al già preannunciato allargamento delle capienze consentite. Il modello della rassegna è ormai consolidato e prevede anche quest’anno tanti concerti diffusi in città grazie alla collaborazione di molti soggetti, pubblici e privati”.

Il programma del Festival del jazz è strutturato secondo vari percorsi che arrivano a coinvolgere tutta Milano; “jazz around” prevede itinerari musicali alla scoperta dei quartieri periferici e dei comuni di San Donato Milanese, Trezzano sul Naviglio, Carugate e Buccinasco. JazzMI è musica e non solo: con la rassegna “stories & movies” si potrà assistere ad incontri e vedere film dedicati alle grandi storie del jazz. Tra gli ospiti già annunciati ci sono: Alex Britti, Roberto Fonseca (pianista cubano già ospite dell’ultimo Piano City Milano), Vinicio Capossela, Fabrizio Bosso 4tet, Yaron Herman e tantissimi altri. Gli eventi, in continuo aggiornamento, e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di JazzMI.