#iosuonodacasa: ecco l’elenco dei concerti in streaming

Ecco tutte le informazioni sull'iniziativa A CASA CON VOI appoggiata da Friends & Partners, nata da Rockol, All Music Italia, Onstage, Newsic, Frequenza italiana e altri professionisti del settore musicale.

L’Italia sta vivendo un momento delicato e difficile. Tutti noi dobbiamo rimanere a casa per far si che il virus arresti la sua corsa. La musica però non si ferma e molte sono le iniziative organizzate per tenere compagnia alle persone che sono in casa. Una di queste iniziative sono i concerti casalinghi che molti artisti stanno facendo in diretta streaming dalle loro abitazioni. Ecco tutti i dettagli e il calendario di #iosuonodacasa IO SUONO DA CASA.

#iosuonodacasa è un progetto di Rockol, Allmusicitalia, Frequenzaitaliana, Musicadalpalco, Newsic, Ondefunky, Onstage, Optimagazine. Collaborano anche Spettacoli.euSpettacolonews.comFourmagazine, Rocknation.itilmohicano.it e Bellacanzone!

#iosuonodacasa, in cambio della promozione delle loro attività, chiede agli artisti di impegnarsi, durante il loro concerto “da casa”, a rendere sempre visibile il numero di telefono solidale 45527 e a sollecitare agli spettatori donazioni via telefono. L’Associazione Nazionale Italiana Cantanti ha concesso a #iosuonodacasa l’utilizzo del proprio numero solidale 45527, che a partire da sabato 14 marzo raccoglie donazioni via telefono (anche con l’hashtag #iodonodacasa).

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale WINDTRE, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali – altre compagnie potranno aggiungersi in seguito. Da rete fissa, sempre al numero 45527, è possibile donare 5 € o 10 € con Tim, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile. I fondi raccolti sono destinati ad aumentare i posti “unità posto letto rianimazione” (letto, respiratore, pompa, infusionali, monitor) dell’ospedale Niguarda di Milano.

Il Calendario completo

In particolare Jovanotti, Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Ghali, Tommaso Paradiso sono solo alcuni degli artisti che in questi giorni hanno intrattenuto il pubblico via streaming. Baby K per esempio ha organizzato in diretta da casa sua su Instagram un pigiama party in streaming con i suoi fan. Nelle dirette streaming, come spiegato da All Music Italia, gli artisti decidono liberamente quale contenuto trasmettere. Possono essere live acustici, chiacchiere in libertà, concerti casalinghi, tutorial, chat con i fan.

La cosa brutta di questo virus è la solitudine. Ognuno di noi deve mettere a disposizione qualcosa di suo per la nostra comunità. Io sono a Milano e voglio organizzare delle serenate di rock acustico online per stare tutti più vicini in sicurezza. Da questo momento attiveremo i dispositivi che già si usano per la scuola online (come ho visto nella scuola di Penelope) e faremo il possibile per superare questo terribile momento insieme. L’essere umano deve ripartire dalla sua debolezza, dalla sua fragilità, per scoprire nuove cose dimenticate, senza farsi attanagliare dalla paura. Vi aspetto giovedì alle 16.00.

Ha scritto Gianna Nannini sui social.

Questa iniziativa è stata appoggiata anche da Friends & Partners leader nel settore della musica live e degli eventi. Sul sito ufficiale infatti è possibile consultare il calendario ufficiale delle prossime dirette streaming. Ovviamente il calendario è in continuo aggiornamento:

Ecco i concerti passati: