Il Volo tribute to Ennio Morricone, il concerto il 5 giugno davanti alla Basilica di San Pietro: la conferenza stampa

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il concerto il 5 giugno a San Pietro: la conferenza stampa di presentazione con la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Un concerto di fronte alla Basilica di San Pietro è possibile. Avverrà il 5 giugno prossimo con Il Volo nello specifico a Piazza Pio XII. L’annuncio è stato fatto nel corso della conferenza stampa di presentazione in Campidoglio nella mattinata di mercoledì 28 ottobre 2020 alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Ringrazio Ignazio, Piero e Gianluca perché sono il simbolo del Bel Canto in tutto il mondo. Ringrazio anche Ferdinando Salzano di Friends & Partern che si occuperà dell’evento”. Sarà un concerto gratuito.

“Morricone è stato fonte di ispirazione per noi, soprattutto quando eravamo bambini, in studio e stavamo registrando il nostro primo disco. È il più grande compositore del Novecento e abbiamo una grande responsabilità. Ci sarà anche un progetto discografico in cui raccoglieremo le sue più grandi colonne sonore, in questo caso cantate”, ha detto Gianluca Ginoble.

Stiamo organizzando un progetto per aiutare la nostra categoria che è stata molto colpita. Non mi sento di dire tanto perché sta nascendo tutto in questi giorni. Con Shade, Fedez, Ermal Meta e altri stiamo preparando un grande progetto”, ha aggiunto Ignazio Boschetto.

“Estendiamo l’invito a tutti gli attori, compositori, registi che hanno avuto modo di conoscere il Maestro”, ha dichiarato Piero Barone.

“Il 5 giugno sarà una data storica, perché sarà un grande evento di piazza in una location straordinaria, di valore internazionale. Potrebbe essere la data di rinascita per la musica dal vivo. Ci sarà una grande diretta tv, ma non diciamo ancora la Rete, che comunque è importante e sarà generalista. È facilmente intuibile. Ci saranno tanti ospiti”, ha concluso Salzano.

Tutte le news

L’evento si colloca all’interno di “United For The World”, format che coniuga musica e arti visive, nato da un’idea di Thomas Errera, ideatore e organizzatore di eventi. “United For The World” è un contenitore che, attraverso l’intrattenimento, vuole sensibilizzare su importanti temi globali quali la cura e la salvaguardia del pianeta, l’inclusione, lo sviluppo sostenibile.

Intanto, Il Volo è stato invitato ad aprire il “Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna” che si terrà domenica 1 novembre all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il trio sarà il protagonista della cerimonia iniziale interpretando l’Inno di Mameli per omaggiare i piloti schierati in prossimità della linea di partenza.

Oltre all’evento speciale “IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE, il prossimo anno Il Volo si esibirà in concerto in Italia secondo il seguente calendario.

Date estive:

  • 29 agosto 2021 all’Arena di Verona (recupero della data del 30 agosto 2020)
  • 30 agosto 2021 all’Arena di Verona (recupero della data del 31 agosto 2020)
  • 4 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina (recupero della data del 4 settembre 2020)
  • 5 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina (recupero della data del 5 settembre 2020)

Date nei Palasport:

  • 16 ottobre 2021 al Pala Alpitour di Torino (recupero del 26 novembre 2020)
  • 20 ottobre 2021 al Palazzo dello Sport di Roma (recupero del 4 dicembre 2020)
  • 23 ottobre 2021 al Mediolanum Forum di Assago, Milano (recupero del 30 novembre 2020)