Gianni Morandi: “Un gran bel regalo L’allegria da Jovanotti”

Gianni Morandi, dopo gli ultimi mesi difficili che ha passato, ha ricevuto quel regalo a cui pensava da un po': un pezzo di Jovanotti.

In un Parco Lambro verdissimo, Gianni Morandi ha finalmente presentato il suo singolo “L’allegria“, uscito ormai venerdì 11 giugno e scritto da Jovanotti. Dopo il grave incidente che a marzo lo ha costretto a fermarsi su ogni fronte per sottoporsi a tutte le cure del caso, è il primo fra i cantanti a tornare con un incontro in presenza. Ha deciso di farlo in un parco alle porte di Milano e in un contesto che gli riporta inevitabilmente alla memoria l’infortunio: “Lavoravo molto in mezzo alla natura. Sono caduto dentro una buca di un metro, in cui c’era un braciere acceso. Non so cosa mi abbia fatto uscire fuori, qualcuno mi ha guardato da lassù. Urlavo per l’adrenalina, per il dolore, per la disperazione. E piangevo come un matto“.

Jovanotti è arrivato al momento giusto per contribuire alla sua guarigione, che deve ancora completarsi. Difatti Gianni Morandi si porta ancora dietro fasciature e dettagliati ricordi come fosse successo tutto ieri. “Questa canzone mi fa guarire anche la mano. – ha spiegato raccontando della nascita de L’allegria – Da tempo chiedevo un pezzo a Lorenzo. Mi ha chiamato quando ero in ospedale a Cesena ed è sempre stato molto affettuoso. Mi ha richiamato quando sono ritornato a casa dicendomi che aveva un’idea su un pezzo forte che voleva cantassi io“. Da quel momento è bastato un attimo e il pezzo era fuori, più che una pubblicazione a sorpresa, è stata una corsa all’ultimo respiro. Sabato 5 giugno Morandi e Jovanotti hanno deciso. Lunedì 7 erano insieme al Pinaxa Studio di Milano per registrarlo, e venerdì 11 era già disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radiofonica.

Durante quella che sembrava una tranquilla ora in mezzo al Parco Lambro di Milano in compagnia di Gianni Morandi, le sorprese erano dietro l’angolo. All’improvviso c’era Jovanotti in videochiamata che ha seguito tutto il racconto di Gianni ed è intervenuto: “Che piacere riascoltare la storia che abbiamo vissuto insieme. Quella giornata in studio è stata divertentissima. Dopo un anno difficile, risentire la tua voce da quella cassa è stato un momento di immensa gratitudine. Abbiamo appena cominciato“. Lorenzo ci preannuncia così che bolle qualcos’altro in pentola tra i due cantanti, e Morandi conferma rivelando di più: “Faremo un altro video. Quello che abbiamo mandato adesso in giro per le radio è provvisorio”.

Tra i mille tormentoni spagnoli e latini di quest’estate, protagonista sarà anche lui ma con un vero rock n’ roll tutto da ballare. “L’allegria” è già un successo che, a cinquant’anni da quella Occhi di ragazza, ha conquistato tutte le generazioni sbarcando anche sul più giovane dei social, Tik Tok. Il suo destino è essere riprodotta alle feste, alle sagre, all’ultimo giorno di scuola, ovunque si senta il bisogno di liberare la miglior pazzia che abbiamo dentro. Questa collaborazione segna una nuova avventura per Gianni Morandi, ed un nuovo inizio per tutti noi di una ritrovata allegria.