#iorestoacasa, i flashmob musicali fanno il giro del mondo. Ecco cosa dicono di noi i media stranieri (Video)

Coronavirus, i flashmob musicali fanno il giro del mondo. Ecco cosa dicono di noi all'estero i media stranieri.

In un momento difficile come questo che stiamo vivendo ora nel nostro Paese, la musica si conferma ancora una volta essere una grande forza motrice ed unificante. I flashmob musicali si sono dimostrati una bella iniziativa, che ha unito tutta la Penisola. Lazio, Campania e Sicilia le regioni più attive con grandi cantate sui balconi e sulle terrazze (mantenendo dunque sempre la distanza di sicurezza dai vicini). I prossimi appuntamneto per i flashmob musicali sono oggi e domani alle ore 18:00. Affacciati anche tu!

Cosa dicono di noi all’estero

Siamo da sempre il cuore pulsante della musica europea, da Antonio Vivaldi a Giuseppe Verdi, da Luciano Pavarotti ad Andrea Bocelli fino alla musica pop con Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e tanti altri. Lo stiamo dimostrando anche in questi giorni così anomali affacciandoci alle 18 dai nostri balconi e cantando. I video di questi momenti canori hanno davvero fatto il giro del web, non solo semplici utenti Twitter e che hanno scritto ad esempio: “Il flashmob in Italia oggi ha fatto esplodere la musica dalle finestre e dai balconi nel bel mezzo di una quarantena è il promemoria che anche in tempi di isolamento sociale noi siamo esseri sociali”.

Anche la BBC News (il canale televisivo all-news della società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel Regno Unito) ha parlato di noi pubblicando una clip riassuntiva del flashmob di ieri con queste parole: “Nonostante la quarantena, infatti, ieri l’Inno nazionale italiano si poteva ascoltare in ogni dove. La loro concezione è riassunta in una frase simbolica: Andrà tutto bene. Ma non solo l’Inno d’Italia, a Torino per esempio una cantate lirica ha intrattenuto i suoi vicini cantando un’aria, accompagnata dal violino”. La stessa cosa è accaduta anche a Padova dove una cantante lirica Arlene Miatto Albeldas (@ArleneBelli su instagram, https://www.instagram.com/stories/arlenebelli_official/?hl=it ) della Nova Symphonia Patavina ha intrattenuto tutto il vicinato, tanto da essere udita anche dalla strada.

Dalle canzoni popolari a “Fai Rumore”

Sarà che il tempo a disposizione è molto, ma la fantasia degli italiani è un qualcosa di incredibile. Il repertorio dei flashmob musicali è veramente vasto, spopolano infatti i video realizzati nel Sud Italia, sulle commoventi note di “Abbracciame” di Andrea Sannino intonate dalle finestre e dai balconi. Cosa dire invece della canzone che, chissà quando, ci rappresenterà all’Eurovision “Fai Rumore” di Diodato? Ieri sono stati in molti a cantarla dai loro palazzi.

L’appello di Ariana Grande e la polemica di Cristiano Malgioglio

In attesa del flashmob di oggi pomeriggio, sempre alle ore 18, fa piacere che finalmente qualche star internazionale di origine italiana si sia esposta ed abbia fatto un appello a tutti i suoi fan. Stiamo parlando di Ariana Grande, la star da 177 milioni di followers su Instagram qualche ora fa ha scritto: “Se stai cercando un modo per aiutare l’Italia, per favore prendi in considerazione di fare una donazione alla Croce Rossa Italiana[..]”.

Chissà che dalle nostre finestre siamo riusciti ad arrivare fino in America e che qualcosa si smuoverà veramente? Fino ad ora infatti c’è stata un po’ di reticenza nei nostri confronti, come sottolineato anche dal compositore e personaggio televisivo Cristiano Malgioglio, che senza peli sulla lingua 3 giorni fa aveva scritto su Twitter: “Nessuna solidarietà per il nostro Paese da parte di Madonna, Lady Gaga e di molti altri artisti di origine italiana. Complimenti.. sensibilità zero”. Non possiamo non essere d’accordo. Ce la faremo anche da soli, questo sembra essere il retropensiero ad un messaggio forte e chiaro, #andràtuttobene.