Fast Animals and Slow Kids: un nuovo album riflessivo e liberatorio

"È già domani" è il nuovo album dei Fast Animals and Slow Kids, frutto di due anni di lavoro e di riflessione sul concetto dei tempo. La band ha annunciato il tour per il 2022.

Esce venerdì 17 settembre il nuovo album dei Fast Animals and Slow KidsÈ già domani“, in contemporanea al singolo “Stupida canzone” in rotazione radiofonica. Il progetto discografico nasce per far “riflettere sul concetto di tempo e ricordare a tutti di vivere il presente senza necessariamente guardare e proiettarci nel futuro”. Si tratta del sesto album in studio per la band di Perugia formata da Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti. Insieme ne hanno parlato in occasione della loro prima conferenza di presentazione.

“Gli ultimi due anni sono stati un periodo forzatamente riflessivo e visto che la musica ci cura tutti, abbiamo deciso di mettere dentro a questo disco tutto, dai momenti più belli a quelli più bui. Anche per esorcizzarli, cristallizzarli e far uscire da noi quella quantità di dolore che non riuscivamo a gestire”. L’album, infatti, è frutto di un lungo periodo di dedizione che i Fast Animals and Slow Kids hanno usato per lavorare in maniera più tranquilla rispetto ad altre volte. All’interno di È già domani ci sono dodici tracce, fra cui i tre singoli già pubblicati “Cosa ci direbbe” (featuring Willie Peyote), “Senza deluderti” e “Come un animale“.

Il nuovo disco dei FASK è anche un mezzo per cercare il dialogo e il confronto con l’ascoltatore. Un’occasione per farlo saranno gli show-case durante i quali incontreranno i propri fan e firmeranno le copie del loro album. Gli appuntamenti sono: il 17 settembre al Teatro della Pergola di Firenze, il 18 settembre alla Feltrinelli di Bari, il 19 settembre al Mondadori Bookstore di Napoli e al Molo Zero di Roma, il 20 settembre al T-Trane di Perugia e a La Fragola De Bosch di Cesena, il 21 settembre alla Feltrinelli di Verona e al Parco della Musica di Padova, il 22 settembre al Mondadori Megastore di Milano e allo Spazio Polaresco di Bergamo, il 23 settembre al Kinotto Bar di Bologna e al Mondadori Bookstore di Modena, il 24 settembre alla Feltrinelli di Genova e all’Off Topic di Torino.

I Fast Animals and Slow Kids in tour

Per il prossimo anno la band umbra ha annunciato un tour che li porterà a suonare in giro per l’Italia tra aprile e maggio. Sarà un ritorno alla musica dal vivo nella sua condizione ottimale. Durante questa estate i FASK hanno tenuto alcune date sfidando loro stessi e il loro sano spirito rock and roll: “Abbiamo scelto per la prima volta di ripensare i nostri brani per poterli portare live in un modo che fosse sostenibile con le regole in atto. Non è stato facile, all’inizio anzi credevamo non fosse possibile portare la nostra musica in acustico. Abbiamo fatto uno sforzo creativo e siamo stati alla fine più che soddisfatti del risultato”.

Le date del È già domani Tour sono:

  • 7 aprile 2022 a Parma (Campus Industry Music)
  • 9 aprile 2022 a Bologna (Link)
  • 12 aprile 2022 a Padova (Hall)
  • 15 aprile 2022 a Firenze (Tuscany Hall)
  • 19 aprile 2022 a Torino (Teatro della Concordia)
  • 30 aprile 2022 a Napoli (Casa della Musica)
  • 3 maggio 2022 a Roma (Atlantico)
  • 6 maggio 2022 a Milano (Fabrique)