Eurovision 2021, ufficiale: Damiano dei Maneskin negativo al test antidroga

Ora è ufficiale: Damiano dei Maneskin è negativo al test antidroga. L'European Broadcasting Union comunica: "Il caso è chiuso". Ecco come ha commentato la notizia lo stesso Damiano.

Damiano dei Maneskin ha sniffato cocaina in diretta? Il video

Sarebbe bello che dopo una vittoria così tanto attesa (più di 30 anni) si parlasse di musica e invece c’è la solita polemica, puntuale come un orologio svizzero. Una polemica in realtà già messa a tacere. Ma andiamo con ordine. Durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2021 andata in onda sabato 22 maggio in diretta su Rai 1, Damiano David (frontman dei Maneskin) si sarebbe chinato per spostare dei vetri rimasti a terra dopo che era stato rotto un bicchiere poco prima. Non l’avesse mai fatto. Il video ha cominciato a fare il giro del web e la Francia ha attaccato: “Devono essere squalificati, Damiano stava sniffando cocaina”.

“Cercando di mantenere dei toni civili.. siamo molto indignati e offesi da questa cosa che va completamente fuori dalla musica. Cercare di oscurare la vittoria in questo modo di quelli che sono alla fine 4 ragazzi molto giovani sia inaccettabile. Noi dal primo giorno ci siamo sempre espressi contro l’uso di droghe e, in ogni caso, anche se dovesse essere non sarebbe in quel tipo di occasione, in un’arena, di fronte alla telecamere. Comunque assolutamente sarebbe meglio mai, assolutamente.”

Ha dichiarato Damiano durante il collegamento serale con il TG1

L’intervento del Governo francese

Il caso è stato sollevato da un noto giornale francese, contro cui molti si stanno scagliando proprio in queste ore accusandolo di diffamazione. L’episodio è diventato ormai europeo, tanto che è intervenuto lo stesso Ministro degli Esteri Francese Jean-Yves Le Drian a Rtl France, il quale ha detto:

Spetta alla commissione etica dell’Eurovision decidere, se c’è un problema. Non voglio interferire in questa giuria, non è di mia competenza. Ci sono organizzazioni specializzate, Eurovision è responsabile dell’onore di questa competizione, e se c’è bisogno di fare dei test, faranno i test

Le sue parole.

Ufficiale: Damiano dei Maneskin è negativo al test antidroga

La band, il loro management e il capo della delegazione dall’inizio hanno informato tutti che nella stanza dove alloggiavano i ragazzi non erano presenti droghe e hanno confermato che Damiano si è abbassato solo per raccogliere dei vetri di un bicchiere rotto. Lo stesso Damiano ha riferito a Fanpage di essere pronto a fare test antidroga. Detto, fatto e l’esito è negativo. L’EBU ha annunciato poco fa l’esito dell’esame: “A seguito delle accuse di consumo di droga nella Green Room dell’Eurovision Song Contest Grand Final di sabato 22 maggio, come richiesto dalla delegazione italiana, è stato condotto un esame approfondito dei fatti, controllando anche tutti i filmati disponibili. Un test antidroga è stato anche intrapreso volontariamente nella giornata di oggi dal cantante del gruppo Måneskin che ha restituito un risultato negativo“. Damiano ha commentato su Instagram con una sola parola: “Voilà”. E adesso più che mai il nostro invito è quello di concentrarsi sulla musica e su un gruppo di giovani ragazzi romani che, partiti dalle prime canzoni cantante in strada sono arrivati prima a X Factor (arrivando secondi tra l’altro), poi hanno vinto il Festival di Sanremo e infine l’Eurovision. Che dire? Piacciano o meno, i Maneskin ci sanno fare. Bravi ragazzi!