É morto il dj Claudio Coccoluto

Si è spento a 59 anni il dj Claudio Coccoluto, combatteva da più di un anno contro la malattia. Il mondo della musica si stringe attorno al dolore dei familiari.

É morto il dj Claudio Coccoluto, aveva 59 anni

É morto all’età di 59 anni Claudio Coccoluto, dj di caratura internazionale con ben 40 anni di carriera alle spalle. Claudio Coccoluto si è spento all’alba di questa mattina nella sua casa di Cassino dopo aver combattuto per più di un anno contro la malattia (fonte: Il Corriere della Sera). Il dj era nato a Gaeta (Latina), dove, a soli 13 anni, aveva iniziato ad appassionarsi al mondo della musica, passione questa che derivava dal papà Erasmo (morto lo scorso anno). Nel tempo è riuscito a conquistare una vasta platea, facendosi conoscere in tutto il mondo. É stato tra i fondatori del Goa, noto locale della Capitale, e ha lavorato come speaker radiofonico per Radio Deejay.  L’apice della sua carriera fu la performance alla Sound Factor di New York nel 1991: “In pista c’erano tutti i più grandi, da Louie Vega e Tony Humphries”, aveva detto. Durante il lockdown è stato proprio tra i primi a sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sulle difficoltà del settore, tanto che aveva dichiarato:

“Chi fa clubbing è un volano culturale per i movimenti giovanili, finora l’approccio delle Istituzioni è stato riduttivo: sia il Governo, sia il Mibact ancora non definiscono un ruolo definitivo per questo comparto, nonostante muova un indotto enorme. La mancanza di interesse e di sussidi crea una condizione pericolosa, i professionisti dovrebbero arrivare vivi a un’ipotetica data di riapertura che nessuno conosce, mentre devono pagare l’affitto le bollette.”

Queste le sue importanti dichiarazioni al Corriere.

Il saluto sui social

Sui social sono già tante le star italiane ed internazionali che gli stanno tributando l’ultimo saluto ed in tantissimi chiedono che gli sia riservato uno spazio nella prima serata del Festival di Sanremo, in onda stasera dalle ore 20:30 su Rai1. Tra i vari commenti, quello toccante di Gabriele Corsi (attore, comico, conduttore televisivo, già componente del Trio Medusa), il quale ha scritto:

“Aspettavo Margherita, la mia prima figlia. Mi hai detto: “Quando ti nasce un figlio cambiano i colori”. Non me lo dimenticherò mai. Poesia. Ciao Claudio.”

Aggiungendo poi l’hashtag #Coccoluto, che è già in tendenza su Twitter.

Ma anche quelli di tanta gente comune, che semplicemente vuole ricordarlo con un pensiero: “Non ci credo, che brutta notizia di prima mattina“, scrive qualcuno. Oppure “Un altro pezzo di giovinezza che se ne va. Tristezza” e ancora: “Uomo brillante, che con la sua musica ha cambiato le nostre notti. Insegnando a tutti noi a sognare. Ciao Claudio