Due destini dei Tiromancino compie 18 anni e arriva una nuova versione: i videoclip a confronto

Due destini dei Tiromancino è diventato maggiorenne: proprio nel 2018 uno dei brani più noti della band capitanata da Federico Zampaglione festeggia 18 anni. Il brano è stato pubblicato come terzo singolo dell’album di successo La descrizione di un attimo del 2000 per l’appunto, ed è stato utilizzato come colonna sonora del film Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek dell’anno successivo. Per questo anniversario la band ha deciso di pubblicare una versione inedita della canzone in duetto con Alessandra Amoroso. Guardiamo insieme entrambi video.

Il videoclip originale

Nel videoclip originale – scritto e diretto da Frankie hi-nrg mc e Riccardo Sinigallia – appaiono attori di spicco come Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Pierfrancesco Favino, Francesco Scali, Rosaria De Cicco e il duo rap Flaminio Maphia. Non è un caso la presenza di G-Max e Rude MC, visto che Due destini è proprio un video “gemello” di Bada dei Flaminio Maphia. I due video raccontano la stessa storia, ossia una rapina al supermercato, tuttavia da due punti di vista diversi. All’inizio di entrambi le immagini sono uguali, poi le storie si separano: nel videoclip dei Tiromancino la telecamera si concentra sui dipendenti del supermercato sequestrati e rinchiusi in uno sgabuzzino, mentre in quello dei Flaminio Maphia si vede quello che succede tra gli scaffali e alle casse dove i malviventi (gli stessi rapper) fingono di essere dipendenti per poi incassare i soldi della “giornata lavorativa”. Un modo per ironizzare sulla scarsità del budget a disposizione in quegli anni e quindi dei vantaggi di unire le forze con altri.

 

La nuova versione

Nella nuova versione (nata da un’idea dello stesso Zampaglione con la regia di Antonio Usbergo & Niccolò Celaia di YouNuts!, che hanno lavorato al soggetto insieme all’Artista e ad A. Giampaolo) il protagonista è l’attore Marco Giallini nei panni di un padre affettuoso insieme alla giovanissima Alice Papes nel ruolo della figlia. n mini-film carico di grandi emozioni in cui un papà separato trascorre una giornata con sua figlia, tra difficoltà, emozioni e tenerezza. Alla storia si intrecciano le immagini di Zampaglione che interpreta la canzone sulla spiaggia insieme alla Amoroso. Ma perché la scelta del rapporto tra papà e figlia? Quest’anno diventi maggiorenne e ho voluto regalarti un vestito nuovo ? ha detto Federico in merito al brano ? Come farebbe un papà innamorato. Un vestito leggero e colorato tessuto insieme ad una voce unica, che sa incantare e toccare le corde più nascoste dell’anima.