Vasco Rossi, il bassista Claudio Golinelli rassicura i fan

È passato quasi un mese dal malore che Claudio Golinelli ha avuto durante le prove del tour di Vasco Rossi. I fan del Blasco attendono con ansia notizie sul suo stato di salute. E così qualche ora fa lo stesso bassista ha pubblicato un post su Facebook per rassicurare tutti. Cari ragazzi, sono Gallo. Mi sento meglio, e questa è una buona notizia, ma non me la sento ancora di affrontare un concerto intero, sappiamo cosa richiede in energia un concerto di Vasco. Se me la sentirò, sarò ben felice di accettare l’invito che mi è stato fatto per un saluto a Messina.

Il “Gallo”, come è soprannominato, è stato ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale di Udine per un malore avvenuto durante le prove e ha saltato le prime tappe del tour, iniziato a Lignano con la data zero lo scorso 27 maggio.

Il tour

Al posto di Golinelli è arrivato Andrea Torresani, reclutato in extremis. Insieme a lui sul palco Matt Laug alla batteria, Alberto Rocchetti alle tastiere e al pianoforte, Frank Nemola alle tastiere, programmazione, cori e fiati. E ancora Stef Burns e Vince Pastano alle chitarre, Beatrice Antolini per i colori, le percussioni , il ‘synth’, i cori.

I musicisti che mi seguono dal vivo sono sempre tra i migliori nel loro ruolo proprio come in una squadra di calcio sono perfettamente affiatati e nel tempo hanno sviluppato quel suono perfetto e compatto che certamente non ha eguali nel mondo. Quando registriamo i concerti dal vivo suonano già perfetti come in un disco. Quest’anno Con l’aiuto, l’entusiasmo e l’energia di Vince Pàstano e lo spirito di Guido Elmi dentro al cuore, sto mettendo a punto la scaletta perfetta per il VascoNonStop Live 2018. Stanno nascendo cose interessanti, c’è la voglia di sperimentare, le canzoni su cui lavorare sono tante e sono pronto a scommettere che anche i più scettici si divertiranno … d’altra parte è sempre stato così, il vecchio fan magari fa fatica ad accettare i cambiamenti sulla carta, per cambiare immediatamente idea quando li vive. Il bello è rischiarli sul palco, una scommessa ogni volta, e poi vedere l’effetto che fa…, ha dichiarato lo stesso rocker (la scaletta del tour).

Chi è Claudio Golinelli?

Oltre a Vasco Rossi, Claudio Golinelli (Imola, 12 ottobre 1950) è noto per le collaborazioni con la Steve Rogers Band, Gianna Nannini, gli Stadio. Inoltre per avere suonato con Adriano Celentano davanti al Papa. Il Gallo inizia a suonare la batteria a otto anni nell’orchestra del padre. Poi a 12 anni frequenta il conservatorio, alternandolo ad esperienze live con formazioni rock, diplomandosi successivamente in contrabbasso. Con la scoperta di Paul McCartney, parte per Londra dove suona il basso elettrico con vari gruppi della zona e realizzando alcuni vinili.

La prima esperienza professionale arriva nel 1969 con la band I baci. Dieci anni dopo arriva alla corte della Nannini, lavorando per l’artista sia in studio che dal vivo. Dal 1981 prende il via la collaborazione artistica con Vasco Rossi. Dal 1983 accompagna Ron e gli Stadio per il tour e l’album live Tutti i cuori viaggianti. L’anno successivo entra nella Steve Rogers Band e dopo lo scioglimento della band nel 1991 (con successiva reunion nel 2006) partecipa alle incisioni di alcuni dischi come Marco Conidi, Paola Turci, Gerardina Trovato, Tazenda, Eugenio Finardi, Franco Battiato e Celentano.