Amedeo Minghi: esce “Tutto il tempo”, cofanetto con due memorabili concerti rimasterizzati

Da venerdì 1 giugno 2018 è disponibile in pre-order Tutto il tempo (etichetta Clodio Music, edizioni musicali La SanBiagio Produzioni) un elegante cofanetto che raccoglie due live memorabili di Amedeo Minghi, in uscita l’8 giugno. Si tratta di una vera e propria testimonianza di un periodo artistico e musicale straordinario e probabilmente irripetibile. E così a distanza di quasi 26 anni vengono pubblicati restaurati, rimasterizzati e con una nuova tracklist che comprende anche versioni dal vivo totalmente inediti. I concerti in questione si sono tenuti entrambi a Roma. Nel 1990 a Santa Maria in Trastevere e nel 1992 allo Stadio Olimpico.

Sono due concerti molto diversi fra loro, per scelta di contenuti e per ambientazioni; ma entrambi esprimono il potere aggregante della musica – ha dichiarato lo stesso artista – Allora non esistevano ancora gli smartphone capaci di riprendere tutto e tutti, le mani erano ancora libere di muoversi nell’aria e gli sguardi spesso cercavano altri sguardi. Alla pubblicazione di questo lavoro discografico seguirà anche un tour estivo in giro per l’Italia e la messa in onda in streaming dei due concerti audiovisivi restaurati.

Primo cd: Santa Maria in Trastevere 23 luglio 1990

Dopo i brani di successo La vita mia e Canzoni del 1989, Minghi trionfa per tutta l’estate 1990 con Vattene amore, canzone portata al Festival di Sanremo di quell’anno in duetto con Mietta. Il brano si classifica “solo” al terzo posto, tuttavia è un enorme boom per entrambi. E così a luglio la sua città lo festeggia in grande stile nella storica piazza trasteverina. Un live atipico, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dai romani a conclusione degli eventi legati alla Festa de Noantri. Oltre 40mila persone sono accorse in piazza. Non a caso lo stesso Amedeo lo definisce il concerto più rock che abbia mai proposto al suo pubblico.

La tracklist: Tutto il tempo, Mia vita, 1950, Canzoni, Due passi, Quando l’estate verrà, Alla leggera, Emanuela e io, Anni 60, La vita mia, Rosa, Vattene amore.

Secondo cd: Stadio Olimpico di Roma 25 Giugno 1992

Minghi fu il primo ad essere invitato a realizzare un concerto pop con coro e orchestra allo Stadio Olimpico di Roma. Ben 25mila persone accorse da tutta Italia in cui venne proposto l’album I ricordi del cuore. Un vero e proprio manifesto della melodia. Un sogno ad occhi aperti anche grazie al suo potere evocativo e la maestosità del coro e delle scelte orchestrali.

La tracklist: In sogno, Per sempre, Qualcosa di lei, Marì, Vicino vicino, Vivere vivere, Ohi né, Il perché non so, Nenè, Primula, Roma, L’immenso, I ricordi del cuore.