1M NEXT: aperte le iscrizioni per suonare al Concerto del Primo Maggio 2019

1M NEXT: aperte le iscrizioni per suonare al Concerto del Primo Maggio 2019, ecco tutte le indicazioni su cosa fare e quali saranno le modalità di partecipazione.

Come ogni anno torna 1M NEXT, il Contest ideato e prodotto da iCompany, società organizzatrice del Concerto del Primo Maggio di Roma, il più grande concerto gratuito d’Europa come sempre promosso da CGIL, CISL e UIL. Attraverso il contest gratuito, l’organizzazione del Concertone intende selezionare 3 artisti emergenti da far esibire in diretta TV durante il Concertone 2019.

Vincitori delle precedenti 4 edizioni di 1M NEXT sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018). I La Rua sono attualmente in gara tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani che andrà in scena dal 17 al 21 dicembre dal Casinò della città dei fiori.

Per iscriversi a 1M NEXT 2019 basta compilare il form online disponibile su www.1mnext.it. Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi, lunedì 10 dicembre 2018, e fino alla mezzanotte di venerdì 22 febbraio 2019. Al concorso possono partecipare tutti i cantanti e i gruppi che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore. Sono ammessi tutti i generi musicali ma non sono ammesse “cover”. L’iscrizione è completamente gratuita. Ma come funziona?

Le fasi di 1M NEXT 2019

PRESELEZIONI entro il 14 marzo 2019: a seguito di una valutazione preliminare insindacabile dalla Direzione Artistica del Concerto del Primo Maggio, entro il 14 marzo del prossimo anno verranno resi noti i nomi di almeno 100 artisti che accederanno alle fase successiva.

SELEZIONI SEMIFINALI dal 22 marzo al 2 aprile 2019: i cantanti e band pre-selezionati saranno presenti con un proprio videoclip sul sito ufficiale del contest e, dal 22 marzo al 2 aprile 2019, il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’Artista preferito.

ANNUNCIO FINALISTI 4 aprile 2019: in questa data verranno resi pubblici i voti del Web e della Giuria di Qualità (prossimamente verranno svelati i nomi) e saranno ufficialmente annunciati i nomi degli artisti Finalisti del Contest 1M NEXT 2019. Gli artisti Finalisti saranno convocati per partecipare ad una o più esibizioni live che si svolgeranno nel mese di aprile e durante le quali sarà sempre presente una Giuria di qualità scelta dall’Organizzazione a suo insindacabile giudizio.

PROCLAMAZIONE 3 VINCITORI entro il 30 aprile 2019: la Giuria di qualità presente durante le esibizioni dal vivo avrà il compito di scegliere i 3 artisti Vincitori che poi si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio 2019 in scena in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.

PROCLAMAZIONE VINCITORE ASSOLUTO 1 maggio 2019: il vincitore assoluto del contest sarà quindi proclamato durante il Concertone e avrà inoltre la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio.