Senhit: il nuovo singolo ‘Pow’ e il grande appuntamento con il Pride – INTERVISTA

Senhit sarà al Pride di Roma il 10 giugno e al grande Festival Internazionale dei Cori Lgbtq+ Various Voices, quest’anno per la prima volta a Bologna, dal 14 al 18 giugno.

Lo scorso 26 maggio è uscito in digitale ed è entrato in rotazione radiofonica la nuova canzone di Senhit “POW”, una sferzata di energia che invita a non aver paura delle sfide e a farsi rispettare!

Senhit vanta performance in tutto il mondo e collaborazioni con artisti del calibro di Benny Benassi, Flo Rida, Steve Aoki e Tory Lanez. Con il brano “Adrenalina”, portato sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021 insieme a Flo Rida e con la direzione artistica di Luca Tommassini, in rappresentanza di San Marino, Senhit ha conquistato non solo la serata finale ma il pubblico internazionale! Grazie a questo singolo di successo e al Freaky Trip To Rotterdam è diventata una delle artiste più conosciute dal pubblico eurovisivo.
Con il suo percorso artistico, Senhit ha sempre lanciato messaggi contro ogni forma di discriminazione, a favore della valorizzazione dell’identità, grazie a una musica che non ha confini e che trasmette vibrazioni positive. Il 16 giugno Senhit presenterà il Gran Galà del Festival internazionale di Cori Lgbtq+ Various Voices che si terrà a Bologna dal 14 al 18 giugno 2023 con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Di questo (e non solo) ne abbiamo parlato direttamente con lei: ecco cosa ci ha raccontato!

Sei cantante, attrice: com’è nata la passione per l’arte in generale?

È nata con il karaoke di Rosario Fiorello. Per me è stata una folgorazione. Però devi sapere che sono nata in una famiglia molto severa, i miei genitori volevano che studiassi. Mi sono diplomata, ho fatto l’università e poi ho detto: ?Basta, voglio trasformare questa passione in lavoro’. Mi sono lanciata in teatro con i musical: cantare, ballare, recitare, mi sono data subito a questa gavetta: con Massimo Ranieri e poi con la Disney.

C’è una forma in cui senti di esprimerti meglio?

Sicuramente il cantare live, dal vivo.

Ci sono dei modelli a cui ti sei ispirata, magari inizialmente?

Io sono sempre stata molto eclettica. Da Whitney Huston ad Aretha Franklin, ad Alicia Keys ma anche italiani. Faccio prima dirti quello che non mi piace: il metal, ma solo perché lo capisco poco.

Invece l’esperienza all’Eurovision com’è andata?

È stata veramente riempitiva. Non capita spesso di vedere così tanta gente, tanti colleghi, da parte di tutto il mondo. Stupendo! Io poi l’ho vissuta in maniera urgente, avevo voglia di esibirmi, di cantare dal vivo. Avevamo il pubblico in presenza, quindi non vedevo l’ora di cantare tutta la mia adrenalina, tra l’altro con Flo Rida.

Sei nata a Bologna, anche se sei praticamente una cittadina del mondo. Ora sei in Emilia Romagna?

Sì. Sono stata fortunata perché vivo in pieno centro a Bologna, diciamo che siamo stati colpiti sì ma non abbiamo avuto così tanti disagi come altrove. Conosco tanta gente in Romagna che ha avuto dei grossi disastri, ma gli emiliani romagnoli sono molto forti, hanno un grande senso di resilienza. Si rialzano sempre! A modo mio sto cercando di contribuire, il ricavato dell’evento che faremo a giugno sarà gran parte devoluto a questa causa.

Come ti stai preparando per il Gran Gala del Festival internazionale dei Cori LGBTQ+ Various Voices?

Presenterò, canterò. Approfitterò di questi cori per creare degli arrangiamenti musicali particolari. E poi è nella mia Bologna, è un evento a casa. Parliamo di coristi che arriveranno da tutto il mondo, Bologna si colorerà di festa.

E invece qual è la genesi del nuovo singolo POW?

Il nome rappresenta il suo onomatopeico del colpo, hai presente nei fumetti?

Pensavo fosse “Power…”

Effettivamente la canzone è molto power. Bello, mi piace! Ci può stare, te la copio. Per quanto riguarda la genesi, è stato un brano scritto sempre con il mio stesso team, c’è un flavour internazionale e molto forte. Anche coerente ed autentica. Avevo voglia di alleggerirmi. Sono molto gasata! Vedrete che bello anche il videoclip.

-

Invece per quest’estate, che progetti hai?

Porterò in giro POW e poi sì, ci sono diversi eventi in Italia e in Europa. Aggiornerò tutti via social! 10 giugno sarò sul carro del Pride a Roma e poi, appunto, il 16 a Bologna.

L’intervista video sul nostro canale YouTube.