Marta Daddato: “Un album? Sto lavorando a nuovi pezzi”

Marta Daddato: "Un album? Sto lavorando a nuovi pezzi", ecco cosa ha dichiarato la cantante in un'intervista esclusiva a Bellacanzone in merito all'uscita del suo singolo "Bordello".

Bordello” è il nuovo singolo di Marta Daddato dall’8 maggio su tutte le piattaforme digitali su etichetta Cantieri Sonori/Polydor/Universal Music.

Marta Daddato, 17 anni, romana, inizia a fare rap sulla piattaforma TikTok dove in poco tempo raccoglie oltre 1,4milioni di follower. Da TikTok a Spotify e Youtube il passo è breve.  Marta ad oggi ha all’attivo tre singoli, “Sto una bomba”, “Danni” e l’ultimo “Queen” pubblicato all’inizio di quest’anno e che ad oggi conta più di 5milioni di visualizzazioni su Youtube e oltre 1,2milioni di stream su Spotify.

“Bordello”, scritto da Marta Daddato insieme a Federico Granaldi e Pietro La Terza e prodotto da Skywalker, è un brano che sconfina abilmente dal rap al pop.

Come nasce la tua passione per la musica?

La musica accompagna da sempre la mia vita ed ogni ricordo è legato ad una canzone in particolare. Frequentavo ancora le scuole medie quando ho capito che potevo e volevo utilizzare la musica per comunicare, raccontarmi, rappresentare i miei pensieri e i miei stati d’animo. Così ho iniziato a scrivere, non facevo altro, appuntavo frasi sui quaderni o sulle note del telefono. Ho scelto il rap perché mi veniva facile farlo, direi quasi naturale, e tutto quello che mi passava per la testa si trasformava in barre. 

Qual è la prima canzone in assoluto che hai cantato in pubblico?

Il primo brano che ho cantato in pubblico è stato “Sto Una Bomba” in occasione del “Romics” nell’ottobre del 2019. All’inizio, solo al pensiero, ero agitata perché non mi era mai capitato di salire su un palco e cantare davanti a migliaia di persone. Ma una volta salita la paura è sparita, si è trasformata in carica esplosiva ed ero felicissima nel vedere tutta quella gente che cantava a squarciagola insieme a me.

Vuoi parlarci del brano Bordello?

Bordello è un brano che mi rappresenta totalmente. Nel testo emergono molte sfumature del mio carattere e poi è il frutto delle scelte artistiche che sto portando avanti in questo momento, delle sonorità e lo stile che voglio dare alla mia musica. Cercavo un cross tra house, edm, pop e rap. Il brano è nato durante questi mesi di quarantena e l’ho scritto a distanza insieme al mio amico e rapper “2ME”. La prod invece porta la firma di Skywalker. Ci ho lavorato tanto, con tutte le difficoltà del periodo, ma alla fine è uscita fuori.

Com’è arrivato l’interessamento di Polydor/Universal alla tua musica?

Sono arrivate tante proposte da tantissime case discografiche ma sono subito rimasta colpita dall’entusiasmo e l’energia che mi ha trasmesso lo staff di Polydor. Ci tengo a ringraziare in particolare Fausto Donato e Marta Nannipieri che insieme al mio staff di Cantieri Sonori mi seguono quotidianamente. La proposta è arrivata la settimana prima del lockdow. Hanno ascoltato il mio brano “Queen” e ne sono rimasti colpiti. Abbiamo firmato il contratto nel giro di poche settimane e ci siamo messi subito a lavoro. Sono davvero molto felice di avere queste belle realtà alle spalle perché oltre alla professionalità ho davvero trovato un’altra famiglia, anzi due.

Da Tik Tok al mondo della discografia: ti aspettavi tutto questo successo?

A dire il vero no, non così velocemente almeno! Come ho detto prima ho iniziato a scrivere per divertimento e per tirare fuori tutto quello che avevo dentro. Ho iniziato a crederci quando Marco Canigiula, a giugno del 2019, mi ha contattata per un colloquio negli studi di Cantieri Sonori. Dai primi incontri, la cosa che mi ha subito colpito, è stata che Marco non si è concentrato sulla mia popolarità in quanto personaggio di TikTok ma a voluto sin da subito creare un progetto artistico su misura per me che sognavo di fare musica da quando ero piccola. È stata la proposta più bella che potesse arrivarmi. Nel giro di qualche giorno abbiamo iniziato a lavorare subito al primo singolo “Sto Una Bomba” uscito nel luglio 2019, e da lì non ci siamo più fermati. 

-

Ci sono delle Tik Toker che consiglieresti di seguire in questo periodo?

Non saprei. Personalmente non seguo con costanza sempre le stesse persone. Passo molto più tempo nei “Per Te” a scoprire nuovi profili, soprattutto internazionali perché propongono format nuovi e molto divertenti.

Stai lavorando ad un album? Vuoi darci qualche anticipazione?

Sto lavorando a nuovi pezzi e sicuramente mi piacerebbe raccoglierli in un disco. Preferisco però fare un passo alla volta, tirare fuori altre canzoni, farmi conoscere e apprezzare da più persone possibili e poi magari tirare fuori un bel disco.