Ghost: “A maggio un grande live per i 20 anni di carriera”

Ghost: "A maggio un grande live per i 20 anni di carriera", ecco cosa ha dichiarato la band in un'intervista a Bellacanzone.

Arriva il 26 giugno in radio e negli store digitali Vivi e lascia vivere – Vivimix, la versione 2020 del successo dei GHOST, per portare una ventata di spensieratezza e di speranza in un’epoca piena di paure e disagi.

Dietro il suo aspetto disincantato, Vivi e lascia vivere – Vivimix, vuole trasmettere un messaggio importante: il rispetto per gli altri e per le differenze, l’invito alla tolleranza, all’eliminazione dei pregiudizi. E manda un chiaro invito a vivere, superando la paura del giudizio altrui e quella di “agire” e di sognare, che spesso e senza un reale motivo può far sentire inadeguati. Al centro di tutto c’è “la vita” e il rispetto. Il brano rivendica gli uguali diritti, per tutti indistintamente, ma anche il diritto alla libertà e alla dignità.

Come nasce Vivi e lascia vivere Vivimix?

Vivi e lascia Vivere è un brano che già nella versione originale ci ha regalato grandi soddisfazioni, con un Disco d’oro, il primo posto nella classifica delle suonerie e un alto gradimento da parte dei nostri Fans.

La versione VIVIMIX nasce con la volontà di donare un po’ di spensieratezza e di allegria, in un periodo difficile per tutti; per noi era importante essere presenti, con la Musica e con il Cuore, in attesa del nuovo singolo, che uscirà ad ottobre.

Vivi e lascia Vivere – VIVIMIX affronta contenuti importanti, parla di amore, di tolleranza, di vita, ma lo fa con grande leggerezza, per queste caratteristiche ci è sembrato particolarmente giusto in questo momento.

Nel 2021 festeggiate 20 anni di carriera: come vi state preparando a questa festa?

Sarà un appuntamento speciale, per tutto il mondo Ghost. Stiamo lavorando su un nuovo progetto discografico e su tante altre sorprese, che andranno a caratterizzare i primi mesi del 2021. Poi a maggio ci sarà una grande festa LIVE, con tutti i nostri FANS e tanti nuovi contenuti da scoprire e vivere insieme.

In passato avete collaborato con Enrico Ruggeri e Ornella Vanoni: con quali artisti vi piacerebbe collaborare?

Aver potuto collaborare con Artisti del calibro di Enrico Ruggeri e Ornella Vanoni è stato semplicemente meraviglioso. Sono esperienze che riempiono il cuore e fanno crescere da ogni punto di vista.

Sicuramente ci piacerebbe interagire con altri Artisti, nella nostra carriera l’abbiamo sempre fatto e ogni volta abbiamo imparato qualcosa… l’arte è nell’aria, la condivisione aiuta a coglierne meglio ogni sfumatura.

Con chi? Domanda non facile, magari un rapper della nuova generazione, che possa dare un valore aggiunto ai messaggi che vogliamo trasmettere. Oppure una cantante particolarmente brava nell’interpretazione e perché no, un attore o un’attrice, ovviamente dotati vocalmente e in possesso del carisma giusto per rendere ancora più forti i contenuti che vogliamo far arrivare al cuore delle persone. Il nostro sogno è  quello di lasciare, attraverso le canzoni, una traccia d’amore e di speranza,  chiunque possa contribuire a questa causa è per noi prezioso e graditissimo.

Se dobbiamo fare proprio un nome… Edoardo Bennato, per noi è il più Artista tra gli Artisti, capace di comunicare sempre qualcosa di forte, mai banale, geniale in ogni brano e con un grande impatto LIVE. Lo ammiriamo fin da bambini, per noi è veramente un grandissimo!

Come avete vissuto il periodo della quarantena dal punto di vista lavorativo e personale?

Nei momenti più bui abbiamo sempre cercato di rimboccarci le maniche. E’ stato difficile vivere quei mesi, vedere tanto dolore, tanto disagio e contemporaneamente dover rinunciare al contatto con gli altri, che per noi è alla base di tutto, da sempre. Inizialmente sembrava impossibile calarsi in questa nuova realtà, con il distanziamento sociale e uno stile di vita tutto da reinventare. Poi, piano piano, abbiamo trovato un forte appiglio nella Musica, che sinceramente non ti abbandona mai. Fortunatamente siamo fratelli, abbiamo potuto suonare tanto e grazie al Web comunicare con i Fan, attraverso dei mini-live da casa. Abbiamo scritto tanto e suonato, suonato, suonato! Però vedere tanta gente soffrire ci ha lasciato costantemente un “magone” dentro, il cuore non è stato mai completamente libero.

-

Come vedete il futuro della musica dal vivo in Italia?

Si potrebbe dire… Speriamo bene! Sicuramente si è un po’ persa l’abitudine di andare in un locale o in un club ad ascoltare e scoprire musica “nuova”. Ci sono i grandi eventi e tante cover band, ma per chi fa musica originale non è facile potersi esibire davanti a un pubblico. I Social aiutano a diffondere, ma spesso allontanano ancora di più dal vero LIVE, che chiaramente dona emozioni completamente diverse. La pandemia e il distanziamento sociale hanno amplificato questa situazione. In ogni caso, negli ultimi anni c’è stato un risveglio della Musica Indipendente, con una crescita di Festival Musicali in cui si può suonare Live. Speriamo sia un indice importante e che nei prossimi anni la Musica dal Vivo abbia l’importanza che merita. Secondo noi non ci può essere vera condivisione senza i LIVE, ne abbiamo fatti tantissimi, sono sicuramente la parte più SPECIALE del mondo artistico.

Cosa pensare del limite di Sanremo Giovani che ora è solo per gli under 33?

Pensiamo che con questo limite non avrebbero trovato spazio Artisti del calibro di Gabbani o Ermal Meta, per esempio. Ma è una regola, non entriamo più di tanto nel merito. In generale però la Musica non dovrebbe avere troppe regole, graduatorie, classificazioni. La Musica è un’arte meravigliosa, si sviluppa al 100% quando è libera da ogni condizionamento esterno.

Se una canzone è bella dovrebbe sempre essere valorizzata, se un Artista ha talento, carisma, espressività dovrebbe sempre trovare spazio, non importa se l’Artista in questione ha 16 anni, 40 anni o 70 anni.

Solo la Musica dovrebbe essere al centro della Musica (scusate il gioco di parole, ma ci sta  tutto).

Dove vi vedremo nei prossimi mesi?

Come abbiamo detto prima stiamo lavorando su un nuovo progetto discografico, in uscita nel 2021 e su tante cose legate a quest’anno di festa per il mondo Ghost.

Negli ultimi mesi del 2020 o nei primi del 2021 vorremmo ripartire con qualche Live, dipenderà molto anche dalla situazione Covid, speriamo di poter tornare prima possibile alla normalità e agli abbracci.

Sicuramente a maggio 2021 ci sarà il GHOST DAY, un grande Evento per festeggiare i 20 anni di carriera, con tante situazioni annesse e connesse.

E poi speriamo di poter vivere un’intensa Estate Live, nel 2021, recuperando tutto ciò che abbiamo perso quest’anno.