Festival Show 2019: intervista al responsabile artistico Stefano Favero

Festival Show 2019: intervista al responsabile artistico Stefano Favero per parlare della ventesima edizione della kermesse canora in scena in estate. Il tour estivo itinerante organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella è nato nel 2000, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia.

Quest’anno Festival Show compie 20 anni: il tour estivo itinerante organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella è nato nel 2000, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia.

Cresce l’attesa per il nome della conduttrice che presenterà insieme a Paolo Baruzzo le tappe della manifestazione. Negli ultimi anni si sono passate il testimone Lola Ponce, Serena Autieri, Luisa Corna, Laura Barriales, Giorgia Palmas, Adriana Volpe, Lorena Bianchetti e Giorgia Surina.

In ogni tappa gli artisti sono accompagnati dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie; sarà presente anche la sezione Young dell’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, già protagonista di Sanremo Young su Rai Uno. La direzione commerciale e artistica è di Mariano Sannito, il coordinamento artistico di Stefano Favero.

Si inizia il 30 giugno da Prato della Valle: l’evento di Padova sarà l’unico in tutta la provincia. Le altre date del tour si snoderanno fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino alla finalissima, come sempre, a Trieste in Piazza Unità d’Italia il 7 settembre. Abbiamo intervistato il responsabile artistico Stefano Favero.

Com’è cambiata la musica in questi 20 anni?
Vox Populi, Vox Dei, quindi la musica è cambiata in base alle esigenze delle persone e così anche noi ci siamo adattati al cambiamento. Non a caso quest’anno ci saranno molti trapper.

Ci puoi anticipare qualcosa sul cast?
Al momento ancora nulla, ma ad inizio giugno verranno detto i nomi in conferenza stampa. Comunque per sapere i nomi basta guardare le classifiche con rappresentanti dal mondo rap, trap, senza dimenticare i talent show o personaggi che hanno fatto la storia della musica in Italia.

Quante tappe saranno?
In totale 8 e si parte da Padova. Stiamo aspettando alcune conferme, comunque dovrebbero essere le stesse città dello scorso anno tranne una novità.

Ci sarà spazio anche per gli emergenti…
Abbiamo diviso in due sezioni: Prime Voci dagli 8 ai 14 e poi il classico contest dai 15 ai 42. Per questi ultimi il 3 e il 4 maggio ci sarà un ultimo ascolto a Caorle e 30 di loro si esibiranno in finale il 5 pomeriggio in pubblico di fronte alla giuria: 12 di loro faranno il tour estivo.

Almeno un’anticipazione sulla conduzione?
Ci sarà una new entry donna… Posso dire solo questo!