Emanuele Dabbono, l’album prodotto da Tiziano Ferro, il nuovo singolo “Cerezo” (e tanto altro) – INTERVISTA

Emanuele Dabbono si racconta a Bellacanzone.it: l'incontro con Tiziano Ferro e i nuovi progetti musicali, ecco cosa ha rivelato

Da venerdì 14 ottobre “CEREZO”, il nuovo singolo di Emanuele Dabbono (prodotto da Tiziano Ferro, pubblicato dalla TZN e distribuito da Universal Music Italia) sarà disponibile per la programmazione radiofonica. Noi di Bellacanzone.it lo abbiamo incontrato, ecco cosa ci ha raccontato!

Come nasce la passione per la musica?

Da piccolo, il mio maestro di musica delle scuole medie si è accorto che avevo l’orecchio assoluto. Da musicista è una fortuna sfacciata, un dono, riconosci subito le note. D’altro canto, però, una continua distrazione. In quale veste mi rivedo di più? In quella di autore, mi piacciono le parole, mi piace comunicare. Fare un viaggio nel tempo e mettere i puntini sulle “i”, è una sorta di terapia.

Veniamo all’incontro con Tiziano Ferro

È stato del tutto inaspettato, è arrivato la sua chiamata e da lì mi è cambiata la vita. Io ho mandato alcune canzoni, tra cui Incanto. Molte delle canzoni d’amore che contenevano la tenerezza le lasciavo da parte, invece lui mi ha detto che era quello che mi faceva vincere. C’eravamo già conosciuti in passato e poi ci siamo incontrati di nuovo a X-Factor, lui mi fece i complimenti, mi disse ‘Ti seguirò’ e lo ha fatto veramente. Alla fine di un concorso per autori – Genova per Voi – arrivai in finale e poi ricevetti la sua telefonata, all’inizio ho faticato a credere che fosse davvero lui [..]

Cosa ci dice, invece, della sua esperienza negli States?

È stato un punto di svolta. Io avevo pubblicato due album in inglese sotto pseudonimo. Piano piano sono arrivate le richieste di alcuni locali che ci pagavano, offrivano vitto e alloggio. Ho detto: ‘Dobbiamo andare!”. Ho contattato un mio amico batterista che viveva in USA. Lì l’esperienza era: 4 ore di musica, di diversi generi, un interscambio in un’unica sera. È stato davvero illuminante.

X Factor, invece com’è arrivato?

Sì, è stata la prima edizione. Io arrivai terzo, non ti nascondo che fu un’esperienza violenta, io ero un ragazzo di provincia, eravamo molti esposti. Fu tosta da digerire perché nessuno sapeva cosa fosse X Factor. Comunque non rinnego niente, tutto mi ha portato ad essere quello che sono oggi, qui. Se la consiglierei ad un giovane cantante di adesso? Direi di no, adesso non serve. Poi oggi gli stessi concorrenti arrivano già preparati, noi della prima edizione eravamo acerbi, incoscienti ma veri. Se dovessi dare un consiglio ai ragazzi, direi: lavorate sui progetti.

Emanuele Dabbono e il nuovo singolo Cerezo

“CEREZO” è più di una semplice canzone per il cantautore genovese: È un manifesto. Sono felice di uscire con qualcosa che parli così tanto e in profondità di me” racconta Emanuele che aggiunge: “Ho scritto CEREZO di getto, in 15 minuti in macchina, fuori dal cimitero dove è sepolto mio padre. E difenderla è stato finalmente capire cosa mi rende chi sono. Questa è una lettera e raccoglie i pensieri che avrei voluto dirgli. La vita gli ha tolto il volume, così mi sono messo a cantarli”. “CEREZO”che prende il titolo dal nome del celebre centrocampista brasiliano della Sampdoria Toninho Cerezo, è una canzone che racchiude l’emozione febbricitante dei tifosi di calcio. Nel brano Emanuele descrive i momenti condivisi con suo padre a guardare le partite della Sampdoria, rende omaggio a quegli appuntamenti fissi ed intimi, alle parole non dette e all’emozione di un gol all’ultimo minuto.

Questo singolo anticipa i 16 nuovi brani inediti presenti nel nuovo album di EMANUELE DABBONO intitolato “BUONA STRADA”, prodotto da Tiziano Ferro, sarà disponibile in tutti gli store digitali a partire dal 21 ottobre 2022