Carmen Ferreri: “È stato anno di cambiamento soprattutto personale”

Carmen Ferreri: "È stato anno di cambiamento soprattutto personale", ecco cosa ha dichiarato l'artista in un'intervista a Bellacanzone.

“Cefalù” è il nuovo singolo di Carmen disponibile da venerdì 17 aprile su SpotifyiTunes e tutte le principali piattaforme digitali per Iris Flower, distribuito da Believe.

Cefalù” arriva dopo un silenzio di quasi un anno e segna un cambiamento radicale per la giovane artista siciliana che ha sentito la necessità di rinnovarsi per trovare una dimensione musicale che la rappresentasse realmente. Il brano racchiude al suo interno diversi elementi della tradizione musicale siciliana, come il suono del mandolino, ma riletti in una chiave moderna, influenzata dalla scena urban, offrendo una rivisitazione inedita e interessante che prende ispirazione anche dalla scena internazionale. In “Cefalù” Carmen esprime il lavoro di ricerca fatto su se stessa e per la prima volta decide di farlo non soltanto da interprete ma curando la parte autorale del brano in prima persona. L’artista racconta la voglia di rivalsa e di rinascita che arriva dopo un lungo silenzio, un desiderio di riscatto che emerge con forza dalle sue parole. Il brano è prodotto da Icona Boi, Andrea DB Debernardi e Giulio Nenna.

Vuoi parlarci del brano Cefalù?

Ciao certo per me raccontarvi di cefalù è un piacere immenso, sicuramente è una nuova carmen quella che ascoltate in Cefalù. All’interno del brano trovi tanto della mia Sicilia che è riflette la mia persona, trovi la mia rabbia la mia passione ma sopratutto tanta determinazione, e poi influenze internazionali e urban che ho trovato lavorando in questi ultimi mesi a Milano. l’ incrocio di questi due aspetti hanno creato Cefalù . In questa canzone mi sono messa in gioco anche come autrice e ho voluto scrivere qualcosa  che venisse fuori dal mio cuore per trasmettere le mie emozioni.

 Come nasce la collaborazione con Iris Flower?

Io dico sempre “ le cose più belle sono quelle inaspettate” e la nostra collaborazione è nata nel modo più semplice e spontaneo c’è sempre stata tantissima stima sia artistica che personale e questo connubio ha creato e ha fatto nascere questa splendida collaborazione. 

In questo silenzio di un anno e mezzo quanto hai lavorato su te stessa e sulla tua musica?

Arrivo da un anno di cambiamento ed evoluzione, Cefalù è il primo segnale, È stato anno di cambiamento soprattutto personale, per trovare la mia nuova dimensione. Ho meditato tanto su me stessa e ho trovato la mia strada da percorrere.

Stai lavorando ad un album? Vuoi darci qualche anticipazione?

Cefalù da il lancio a una serie di altri brani a cui stiamo lavorando alcuni sono ancora in fase embrionale altri invece ci stiamo muovendo per ultimarli. Spero di farveli sentire al più presto perché no anche all’ interno di un album 

Lo scorso anno ci siamo incontrati e hai detto che del cast di Amici ti piaceva Giordana. Del cast di questa edizione appena conclusa invece chi ti piace? Cosa pensi della vincitrice Gaia?

Amici regala sempre bellissime emozioni sicuramente la vittoria di Gaia è stata meritatissima la stimo molto come artista !

Secondo te la musica in questo periodo può salvare le persone?

Secondo me la musica salva sempre. In questo periodo sopratutto sicuramente è un’ottima compagna di viaggio anche per regalarci magari dei sorrisi dato il periodo triste che stiamo vivendo, speriamo che al più presto possiamo ritornare ad ascoltarla insieme a chi vogliamo e magari ad abbracciarci con una bella canzone in sottofondo. 

Dove ti vedremo/ascolteremo nei prossimi mesi?

 Ancora fare progetti futuri non è facile. Spero però che tra poco posso ritornare a raccontarvi anche dei miei appuntamenti !