Alfa: “Avrei voluto scrivere la colonna sonora di Kill Bill”

Alfa: "Avrei voluto scrivere la colonna sonora di Kill Bill", ecco cosa ha dichiarato il cantante in un'intervista a Bellacanzone.

Con oltre 271mila follower su Instagram e 244mila iscritti al canale Youtube, conta 50 milioni di views su Youtube e oltre 145 milioni di stream su Spotify. Alfa ha totalizzato numeri importanti anche su Tik Tok: due delle sue canzoni sono state condivise in oltre 5 milioni di video e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube.

Parlaci un po’ del brano “Sul più bello”

Sul Più Bello è frutto di un percorso che ho fatto per rafforzare l’autostima , è la fotografia di un momento di felicità e di crescita. Ho imparato a vivermi al meglio gli alti e ad imparare dai bassi, accettando gli imprevisti e gli incidenti di percorso. È una sorta di carpe diem, per ricordarmi di avere un approccio curioso e aperto alla vita. 

La canzone è la colonna sonora del film “Sul più bello”, ma di quale film del passato avresti voluto scrivere la colonna sonora?
Amo i film di Tarantino, le colonne sonore di Kill Bill e Kill Bill 2 sono dei capolavori. Avrei voluto realizzarle io!

Invece un regista con cui ti piacerebbe collaborare in futuro?
Direi Tarantino, ma anche Spielberg. In Italia mi piace molto Sorrentino. Sono 3 registi che non mi hanno mai deluso al cinema.

Ti aspettavi il successo che “Testa tra le nuvole pt 2” ha avuto?
Sinceramente no, ma ovviamente ci speravo. Ero molto spaventato, quella canzone usciva dopo 6 mesi di silenzio e parla del lato più debole è insicuro di me in un periodo, quello estivo, dove sonorità e messaggi più allegri, freschi e leggeri sono padroni della classifiche. Abbiamo fatto qualcosa di diverso ed il coraggio è stato premiato, sono contento che stia piacendo così tanto. 

Come hai vissuto il periodo della quarantena dal punto di vista emotivo e lavorativo?
Dover interrompere il mio primo tour è stata una forte botta emotiva. Sono tornato a Genova a casa dei miei genitori e ho riacquisito la dimensione della cameretta dove tutto è iniziato. Ho scritto una canzone al giorno, è stato uno dei periodi creativamente più prolifici della mia vita. Il mondo stava vivendo un periodo nero, io con la musica cercavo di tirarmi su. Fare ciò che amo mi ha aiutato tanto. 

Come vedi il futuro della musica dal vivo in Italia?
Spero si possa tornare alla normalità. Drive in , concerti online sono sicuramente trovate interessanti ma non potranno mai sostituire l’emozione del live. La magia di un concerto la fa l’aggregazione, quello che oggi chiamiamo tristemente assembramento. Spero che nel 2021 tutto sarà come prima, sia come cantante sia come spettatore. 7 Dove ti vedremo nei prossimi mesi?
Sto girando l’Italia per chiudere il disco, poco prima dell’uscita mi piacerebbe farmi una settimana di vacanza da qualche parte ma non so ancora. Speriamo possiate vedermi in tour, non vedo l’ora di portare questo nuovo disco sul il palco.