Xeny, Cizco

Xeny, Cizco: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Xeny, singolo di Cizco disponibile dal 6/12/2019 per CIZCO Entertainment. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Xeny di Cizco!

CIZCO
Venerdì 6 dicembre esce in digitale
e in radio il nuovo singolo accompagnato dal videoclip
Xeny

Venerdì 6 dicembre esce in digitale e sarà in rotazione radiofonica “Xeny”, il nuovo singolo di CIZCO (inviato de Le Iene e tra i fondatori della band Meganoidi e dei Lacizco). Il brano, in uscita per l’etichetta CIZCO Entertainment e distribuito da Artist First, è stato scritto da Francesco Di Roberto e Leonardo Martera e sarà accompagnato dal videoclip.

“Il singolo “Xeni” è un brano che parla del mio amore per il mare. È nato quando sono andato a vivere in Brasile da piccolo all’età di due anni, dato che mio padre lavorava e lavora ancora adesso là, dove vive con mia madre”, racconta l’artista genovese. “Sono cresciuto, quindi, in Brasile. Sono tornato quando ero adolescente, avevo 15 anni. La mia passione per il surf è quindi rimasta e me la porto dietro ancora oggi. Per me il surf è la metafora della mia vita, uscire dall’onda indenne, trovare la linea di uscita dall’onda è come trovare un modo, un equilibrio per sopravvivere nel mondo di oggi”.

“Nel videoclip gioco su quest’immagine” prosegue Cizco. “È il secondo video che faccio con mio figlio, Dante. È sempre girato in casa mia con le tavole da surf. Il pezzo questa volta è prodotto da Leonardo Martera, dj, produttore e batterista [Planet Funk e Neon]. Leonardo ha dato un tocco un po’ punk-rock-elettronico, quasi alla Billy Idol. È un brano particolare, che ho deciso di pubblicare come singolo per fargli mantenere una certa dignità, tenerlo nascosto dai pezzi più commerciali. Quando dico “non smetterò mai di guardare le onde che si infrangono per trovare la migliore via di uscita” è un po’ cacofonica come frase, un po’ dissonante, sono due parole che ho sentito dire tante volte da chi ascolta questo brano, però mi piace perchè per questo ti rimane in mente. “Xeni” è un po’ l’anagramma di una ragazza, nonché la madre dei miei figli. Dato che siamo entrambi amanti del surf, dire “Xeni” è sia dire il nome della donna della mia vita, sia dire “surf in casa mia”. Quindi, Xeni = donna = surf”.

Nato a Genova 44 anni fa, Cizco è cresciuto in Brasile (San Paolo) fino all’adolescenza. Tornato in Italia si laurea in Architettura, superando pure l’esame di Stato (per la felicità di suo padre ingegnere!). Assolti gli obblighi familiari studia recitazione e viene scelto ad un provino in spiaggia per diventare l’inviato del magazine giovanile “Com’è” su Tele+ (Sky). Due anni dopo è veejay e conduttore in 4U su Tmc2/Videomusic. Nel 2001, emergono nel panorama musicale i Meganoidi – di cui è stato uno dei fondatori – e partecipa al primo album del gruppo “Into the Darkness into the moda” come batterista. Dal 2002 entra a far parte de Le Iene – Cizco è co-autore dei servizi oltre che di format per la tv – e lascia i Meganoidi per fondare Lacizco con cui pubblica l’album “Ancora in tempo per fare tardi” (2006) edito da V2, che ottiene ottime recensioni dai giornali specializzati. Nel 2009 si trasferisce in Sudamerica dove è autore e inviato di MTV SET, il programma sociale di Mtv America Latina, che lo porta in giro per il continente in bici a conoscere i problemi degli adolescenti. Dal 2014 torna a fare l’inviato per Le Iene alternando servizi impegnati – come quello sui “Narcos” o sul “boschetto della droga” di Rogoredo – a quelli più leggeri come “il metodo dell’uomo nudo” o “40 anni vergine”.

Nel frattempo, scrive format per la Tv, fa il giudice in talent show (è tra i 100 giudici delle due edizioni di “All together now” Italia), compone musica propria e sta scrivendo un libro, che porterà anche in teatro. Le sue influenze musicali sono di vario tipo: è cresciuto con il rock dei Kiss, il suo primo disco, per poi passare al pop di Michael Jackson e a tanto punk rock, dai Clash ai Sex Pistols, dai Ramones ai Pixies. “Oggi praticamente ascolto di tutto, dai Green Day aiFooFighters, ma anche il rap, da 50Cent a Eminem, e gli italiani Fabri Fibra e Salmo. Ultimamente ancheImagine dragons e Billie Eilish”.
Samantha Nocera (Newtone Agency)
04-12-2019

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Xeny” di Cizco!

  • Artista: Cizco
  • Pubblicazione: 6/12/2019
  • Etichetta: CIZCO Entertainment

Canta e suona

Testo

Vuoi cantare “Xeny” di Cizco, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Cizco puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Xeny” di Cizco, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Xeny” di Cizco. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Xeny”, ti basta segnalare il video Youtube di Cizco e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Acquista e ascolta

Non hai ancora ascoltato “Xeny”? Hai a disposizione un vasto numero di servizi per poter riprodurre in maniera gratuita la canzone di Cizco. Apple Music, Spotify, Youtube Music, Deezer, Amazon Music, TIDAL sono solo alcuni dei servizi a disposizione per te.

Oltre ad ascoltare “Xeny” in streaming, puoi anche acquistare e scaricare legalmente il brano di Cizco per averlo sempre con te. Se hai un abbonamento iTunes, Google Play o Amazon puoi avere “Xeny” con un semplice click!