🎙️ Vivo, Emanuele De Francesco, testo e accordi (Nuove canzoni)

Vivo, Emanuele De Francesco: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Vivo, singolo di Emanuele De Francesco disponibile dal 22/11/2019 per Sciopero Records. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Vivo di Emanuele De Francesco!

22 NOVEMBRE
ViVo
il nuovo singolo di

emaNueLe
de fraNceSco

estratto da

LETTERE AL NEON

Da venerdì 22 novembre in radio, sulle piattaforme e negli store digitali “VIVO” (La Contorsionista /Sciopero Records) il nuovo singolo di Emanuele de Francesco, tratto dal suo nuovo album “Lettere al neon”.

“Nonostante tutte le domande che potrai fare, le persone a cui potrai rivolgerti, a volte senti che non troverai le risposte. Anzi, forse risposte proprio non ci sono” – racconta il cantautore milanese -“Allora in quell’attimo di disincanto e accettazione, ti accorgi che solo mettendo a nudo tutto te stesso, scavando in profondità, puoi dettare tu le regole per sentirti vivo, nonostante società, amici, persone, chiedano conto. Non c’è niente altro di cui hai bisogno: solo, soltanto dell’orgoglio”.

Il brano “VIVO” accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Valerio Bertoli, girato tra Gaggiano e Corsico, è visibile su YouTube.

“Per il video di VIVO ho voluto essere solo me stesso con nessuno intorno. Lo sfondo è ora un vicolo di periferia ricco di murales, ora un parco deserto con la sola luce, infine una stradina tra le piante, ambienti che mi hanno affascinato per motivi ben precisi” – spiega Emanuele de Francesco – “Il vicolo con i murales rappresenta una sorta di rifugio, magazzino per i sogni di chi, spesso la notte di nascosto, lascia una impronta. Mi affascinano i murales, specie quelli negli ambienti degradati, perché, al di là di qualsiasi morale, figli di una esigenza espressiva non considerata dalla società, esigenza che equiparo a quella di una canzone” – conclude – “Il parco aperto è il posto di ritrovo per antonomasia, il luogo dove ci si incontra, si parla, le famiglie portano i figli. Apparentemente un luogo di evasione, in questo caso volutamente con solo me stesso, la mia voce e niente altro per ribadire il distacco. Il sentiero tra le piante è una specie di fuga da e verso qualcosa di indefinito, misterioso e affascinante al tempo stesso, da seguire sempre e comunque”.

Classe ?71, Emanuele De Francesco è un cantautore milanese. La musica e l’arte sono sempre state componenti irrinunciabili della sua vita fin da quando, negli anni del liceo, suonava (il basso o la batteria) nei gruppi giovanili. Alla tradizionale trafila di concerti, locali, concorsi, collaborazioni, e sempre con una visione molto ampia e determinata della musica, affianca lo studio del pianoforte e della letteratura, a cui si dedica, nel 2004, con un volume di poesie e testi. È così che la convergenza verso il cantautorato, sia italiano che internazionale, diventa, passo dopo passo, l’elemento determinante della sua carriera solista. L’esperienza maturata sul campo con concerti e collaborazioni assieme ad Audiorama, Yuri Beretta, Zibba e Lele Battista, lo porta a maturare la convinzione necessaria alla produzione del suo primo album, In quieta mente, uscito nel gennaio 2011. Avvalendosi di un team di musicisti eccellenti (oltre a Lele Battista, Giorgio Mastrocola, Luca Scansani, Andrea Morsero), il cantautore riesce a far emergere tutte le qualità delle sue canzoni, con un piglio visionario e introspettivo nello stesso tempo. Tra le altre, L’aquilone verrà giudicata dalla critica “una delle più belle canzoni italiane degli ultimi anni”, ma non è l’unico riscontro altisonante ricevuto da In quieta mente: il suo esordio riceve un responso unanime e lo spinge verso anni di intensa attività, sia dal vivo, sia in studio, dove continua la sua ricerca musicale. Continua a studiare teoria e solfeggio, si dedica anche alla didattica e nel 2015, pubblica Risveglio del piccolo fauno nella tempesta, il suo primo brano di musica classica. Ma l’urgenza della scrittura si fa impellente e nel 2017 torna nello studio di Lele Battista e con la collaborazione di Evasio Muraro porta a termine il suo secondo disco, Lettere al neon, pubblicato il 24 maggio 2019 da Sciopero Records/Self distribuzione.

Filippo Broglia (RECmedia)
19-11-2019

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Vivo” di Emanuele De Francesco!

Canta e suona

Testo

Vuoi cantare “Vivo” di Emanuele De Francesco, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Emanuele De Francesco puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Leggi il testo di “Vivo” di Emanuele De Francesco!

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Vivo” di Emanuele De Francesco, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Ecco la base karaoke di “Vivo” di Emanuele De Francesco!

Accordi

-

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Vivo” di Emanuele De Francesco. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Impara a suonare “Vivo” di Emanuele De Francesco!

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Vivo”, ti basta segnalare il video Youtube di Emanuele De Francesco e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Acquista e ascolta

Non hai ancora ascoltato “Vivo”? Hai a disposizione un vasto numero di servizi per poter riprodurre in maniera gratuita la canzone di Emanuele De Francesco. Apple Music, Spotify, Youtube Music, Deezer, Amazon Music, TIDAL sono solo alcuni dei servizi a disposizione per te.

Ascolta “Vivo” di Emanuele De Francesco!

Oltre ad ascoltare “Vivo” in streaming, puoi anche acquistare e scaricare legalmente il brano di Emanuele De Francesco per averlo sempre con te. Se hai un abbonamento iTunes, Google Play o Amazon puoi avere “Vivo” con un semplice click!

Acquista “Vivo” di Emanuele De Francesco!