🎙️ Via Ponchielli, Eleonora Tirrito, accordi e testo - Nuove canzoni

Via Ponchielli, Eleonora Tirrito: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Via Ponchielli, singolo di Eleonora Tirrito disponibile dal 19/02/2021 per Carioca Records. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Via Ponchielli di Eleonora Tirrito!

VIA PONCHIELLI, una canzone inedita di Eleonora Tirrito per ricordare la strage ferroviaria che sconvolse Viareggio 12 anni fa

Viareggio, febbraio 2021
“Via Ponchielli” è il nome di una strada passata alle cronache per essere stata il luogo di una delle più dolorose stragi della storia del nostro Paese.
Alle 23:49 del 29 giugno 2009, un treno carico di GPL deraglia in prossimità della stazione di Viareggio, una cisterna si spacca e il liquido infiammabile esplode in una deflagrazione terrificante. Le fiamme immediatamente avvolgono le case che si trovano proprio sulla strada che costeggia la ferrovia. Nell’incidente troveranno la morte 32 persone: uomini, donne, bambini strappati via alla vita e alle loro famiglie. Ancora oggi il dolore è caldo e vivo nel cuore degli abitanti della cittadina toscana.
Ma “Via Ponchielli” è anche il titolo di una canzone inedita che Eleonora Tirrito scrisse proprio all’indomani della terribile tragedia ferroviaria.
Una canzone che fino a questo momento la cantautrice non è riuscita a pubblicare, proprio per il grande impatto emotivo che suscitava in lei: «tra scrivere e condividere un brano ci sono sentimenti che spesso vanno al di là della realizzazione finale».
Oggi però, a 12 anni di distanza dall’accaduto, il brano è stato pubblicato grazie anche all’impegno del produttore Gianni Bini – proprietario dello studio di registrazione House of Glass di Viareggio – e ad un team di musicisti con cui Eleonora collabora da tempo: «una canzone – come racconta Marco Piagentini dell’associazione Il Mondo che Vorrei Onlus Viareggio – per portare al futuro memoria. Una canzone per non dimenticare».
Oltre al video musicale hanno rilasciato una breve intervista dove è possibile respirare l’energia, la passione ed il calore che hanno messo in questo lavoro. Come ci racconta Eleonora «La sfida più grande è stata quella di donare ad ogni singola parola il giusto rispetto. Via Ponchielli è un viaggio nelle anime della città in cui sono nata, Viareggio».

SEZIONE MUSICA
Gianni Bini, Eleonora Tirrito, Simone Coen, Francesco Foti, Francesco Carmignani, Piero Perelli
SEZIONE VIDEO
Attori: Nadia Saragoni, Lorenzo Volpe
Riprese e montaggio: Gioacchino Castellino, Simone Rabassini
Regia: Francesco Grossi, Lorenzo Volpe, Nadia Saragoni, Eleonora Tirrito
UFFICIO STAMPA
Simona Genco per COMUSICATION [PRESS]
mail comusication.press@gmail.com
cell. +39 329 8004158
FB: facebook.com/comusicationufficiostampa
IG: instagram.com/comusication.press
Simona Genco (Ufficio Stampa)
17-02-2021

Se anche tu hai un brano o un intero album da promuovere e non sai come fare a proporlo agli addetti ai lavori o semplicemente per creare la cartolina digitale su Earone, contattaci per un preventivo.

Un team di esperti si occuperà per te della presentazione del progetto discografico da inviare alle emittenti radiofoniche web e FM per ottenere passaggi radiofonici e interviste. Se non sai come si svolge il lavoro, ti spieghiamo noi passo passo come funziona la promozione radiofonica, i clienti che hanno già usufruito del servizio e le radio che vengono contattate.

Chiamaci per un preventivo

Scrivici per un preventivo

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Via Ponchielli” di Eleonora Tirrito!

Via Ponchielli, di Eleonora Tirrito

Acquista e ascolta

Testo

Vuoi cantare “Via Ponchielli” di Eleonora Tirrito, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Eleonora Tirrito puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

-

Autori

Sai chi ha scritto “Via Ponchielli”? Sul sito della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) puoi trovare tutte le informazioni su chi ha scritto il testo e chi la musica.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Via Ponchielli” di Eleonora Tirrito, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Via Ponchielli” di Eleonora Tirrito. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Via Ponchielli”, ti basta segnalare il video Youtube di Eleonora Tirrito e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Fonte: EarOne