🎙️ Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini), Giangilberto Monti, accordi e testo - Nuove canzoni

Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini), Giangilberto Monti: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini), singolo di Giangilberto Monti disponibile dal 29/01/2021 per Freecom. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini) di Giangilberto Monti!

GIANGILBERTO MONTI



“PAESE DI PIAZZISTI”


Radio Date: 29 gennaio 2021

https://backl.ink/143975253


Venerdì 29 gennaio esce in radio e in digitale “PAESE DI PIAZZISTI” (Freecom / Believe Digital), il nuovo brano dello chansonnier e autore GIANGILBERTO MONTI. È attivo il pre-save del brano al seguente link: https://backl.ink/143975253.

Scritta e composta da Giangilberto Monti (con la collaborazione del bluesman Ubi Molinari) e arrangiata dall’artista insieme alla pianista e compositrice Ottavia Marini, “Paese di Piazzisti” è una ballad che descrive, con poesia e ironia, la crisi sociale che sta colpendo il Paese e il degrado del linguaggio, del modo di relazionarsi e di porsi.

«“Paese di Piazzisti” è un brano cantato senza particolari bravure vocali, interpretando ogni parola, come gli chansonnier e i cantautori fanno da sempre – racconta Giangilberto Monti – E dice quello che forse molti pensano, quando accendono la televisione, ascoltano la radio o leggono le notizie del giorno, prima di un caffè. In fondo il nostro è un paese così, che spera solo di star guardando un brutto film, perché è capace di ben altro… o almeno ci prova».

Giangilberto Monti, allievo di Dario Fo e dello storico regista televisivo Vito Molinari, è uno chansonnier, attore, scrittore e compositore, ma è stato anche autore di teatro, produttore discografico, studioso della canzone francese ed esperto della comicità musicale italiana, oltre che della storia del cabaret moderno. Ha pubblicato saggi e dizionari per Garzanti, ha scritto per comici e cabarettisti, ha ideato e interpretato spettacoli di teatro-canzone e ha curato rassegne sul cantautorato italiano, pubblicando 17 album come cantautore e interprete, di cui gli ultimi sono “Le Canzoni del signor Dario Fo” (Fort Alamo/Warner, 2018) e “Maledetti Francesi”(Freecom, 2019). Ha collaborato spesso con la Radio della Svizzera Italiana (RSI), ideando radiodrammi musicali – come “La Belle Époque della banda Bonnot” (Prix Suisse 2004) – e programmi sulla storia dello spettacolo. Da esperto della chanson française ha pubblicato divertenti saggi storici, ha riassunto il suo mondo discografico in “Romanzo musicale di fine millennio” (Miraggi, 2016) e raccontato le canzoni di Dario Fo in “E sempre allegri bisogna stare” (Giunti, 2017), da cui è tratto uno spettacolo di narrazione musicale con la jazz band di Paolo Tomelleri.

www.facebook.com/montigiangilberto
www.instagram.com/giangilbertomonti/
https://open.spotify.com/artist/6bvTrJ9kIDOpnoLPuJD2gS?si=JI4pb-K9SeCtwSgY5k7R9w
www.youtube.com/user/GiangilbertoMonti

Milano, 26 gennaio 2021
Promo radio: Freecom Claudia Cefalo (claudia.cefalo@freecomhub.it – 340 4891682)
Ufficio stampa: Parole & Dintorni Francesco Di Mento (francesco@paroleedintorni.it – 02 20404727)
Management: Andrea Ponzoni (andrea.ponzoni@freecomhub.it)
Distribuzione: Believe Digital
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
26-01-2021

Se anche tu hai un brano o un intero album da promuovere e non sai come fare a proporlo agli addetti ai lavori o semplicemente per creare la cartolina digitale su Earone, contattaci per un preventivo.

Un team di esperti si occuperà per te della presentazione del progetto discografico da inviare alle emittenti radiofoniche web e FM per ottenere passaggi radiofonici e interviste. Se non sai come si svolge il lavoro, ti spieghiamo noi passo passo come funziona la promozione radiofonica, i clienti che hanno già usufruito del servizio e le radio che vengono contattate.

Chiamaci per un preventivo

Scrivici per un preventivo

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini)” di Giangilberto Monti!

Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini), di Giangilberto Monti

Acquista e ascolta

-

Testo

Vuoi cantare “Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini)” di Giangilberto Monti, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Giangilberto Monti puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Autori

Sai chi ha scritto “Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini)”? Sul sito della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) puoi trovare tutte le informazioni su chi ha scritto il testo e chi la musica.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini)” di Giangilberto Monti, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini)” di Giangilberto Monti. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Paese di piazzisti (feat. Ottavia Marini)”, ti basta segnalare il video Youtube di Giangilberto Monti e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Fonte: EarOne