🎙️ Merica, Socialeyez, accordi e testo - Nuove canzoni

Merica, Socialeyez: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Merica, singolo di Socialeyez disponibile dal 29/11/2019 per HI-QU Music. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Merica di Socialeyez!

SOCIALEYEZ
MERICA

Dal 29 novembre in radio e in tutti i digital store

Merica è un ritratto veloce, uno schizzo e un flashback del made in USA. Il testo racconta sentimenti contrastanti: per un verso la critica al modello americano, cinico, materialistico, violento; dall’altro la consapevolezza di non distinguersi poi troppo da ciò che si sta criticando.
Mentre il suono mira a districare ripetendo, semplificando, riducendo ai minimi termini il riff e il ritmo per tirar fuori un binario da seguire. Insieme formano qualcosa come il grande raccordo anulare di Roma nell’ora di punta popolato da soltanto una decina tra tir, automobili e motociclette che sfrecciano, si sorpassano, rallentano, si fermano e ripartono. Girano in tondo, senza meta ma anche senza ostacoli né ansia di arrivare. Il riflesso di un affitto abbastanza basso da permettere di godersi un groove doorsiano e una poetica bagnata da Chet Baker ma asciugata dal vento del rap, all’ombra del punk.

Socialeyez nasce il 25 maggio del 2019, tra un garage e un gruppetto di locali del Pigneto, centro-periferia di Roma. È formato da due elementi, entrambi del ’77, che suonano insieme e separatamente da diversi anni e hanno deciso di iniziare un percorso nuovo, più asciutto e lineare.
Qualcosa che in inglese si definisce “streamlinde”. Inglese è pure la lingua cantata da Ryan che suona il sax ed è nato in Minnesota. Lì è cresciuto fino a 19 anni, quando ha deciso di trasferirsi in Italia per studiare belle arti, passando per Pavia, Milano e Napoli prima di fermarsi a Roma. Pietro è nato in Calabria, dove ha imparato a suonare la chitarra e il basso prima di emigrare nella capitale per immergersi nello studio della politica ma anche nei ritmi e nelle sonorità elettroniche del sottobosco metropolitano.
Con Socialeyez Pietro e Ryan hanno adottato un nuovo registro: fare musica ripartendo dalle fondamenta, dalle proprie basi musicali, dai propri miti degli anni passati ad ascoltare musicassette e vinili. Partire dalle immagini, i ricordi, le impressioni indelebili di cui non ci si ricorda quasi più l’inizio per arrivare a uno stile un po’ “poraccio” e un po’ “pura classe”, un mix ameritaliano che mette insieme rock, elettronica, folk, jazz, rap, blues, punk… boh! per esprimere qualcosa di probabilmente pop, sicuramente underground.

Hi-QU Music/CNI Compagnia Nuove Indye
Press Manager: Ida Guglielmotti – Francesca Fidanza
Francesca Ripa (Pirames International)
25-11-2019

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Merica” di Socialeyez!

  • Artista: Socialeyez
  • Pubblicazione: 29/11/2019
  • Etichetta: HI-QU Music

Canta e suona

Testo

Vuoi cantare “Merica” di Socialeyez, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Socialeyez puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Merica” di Socialeyez, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Merica” di Socialeyez. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Merica”, ti basta segnalare il video Youtube di Socialeyez e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Acquista e ascolta

Non hai ancora ascoltato “Merica”? Hai a disposizione un vasto numero di servizi per poter riprodurre in maniera gratuita la canzone di Socialeyez. Apple Music, Spotify, Youtube Music, Deezer, Amazon Music, TIDAL sono solo alcuni dei servizi a disposizione per te.

Oltre ad ascoltare “Merica” in streaming, puoi anche acquistare e scaricare legalmente il brano di Socialeyez per averlo sempre con te. Se hai un abbonamento iTunes, Google Play o Amazon puoi avere “Merica” con un semplice click!