🎙️ Caduta libera, Neo Garfan, accordi e testo - Nuove canzoni

Caduta libera, Neo Garfan: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Caduta libera, singolo di Neo Garfan disponibile dal 5/02/2021 per Music Ahead. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Caduta libera di Neo Garfan!

Neo Garfan
pubblica il disco “Suoni dalla Luna”
L’album che supera le leggi di gravitazione universale

Anticipato dal singolo “Caduta Libera”, in radio dal 5 febbraio

(Music Ahead/Artist First)

Se guardiamo il Mondo dallo spazio entrano in gioco questioni più grandi di noi. Le leggi di gravitazione universale, i moti di rivoluzione dei corpi celesti, e il tempo assume quella relatività che Albert Einstein ha postulato più di un secolo fa. Neo Garfan nello spazio fisicamente non ci è mai stato, ma lasciandosi prendere per mano dalla sua fantasia bambina in verità ci è stato parecchie volte nei suoi sogni. La scienza ci insegna che nello spazio non si propagano i suoni, eppure questo non ha impedito a Neo Garfan di dare vita a Suoni dalla Luna, il nuovo album.

Vedere la nostra casa dalla prospettiva lunare insegna tante cose, e tra le prime teorie fisiche di cui Neo Garfan ha fatto tesoro spicca la capacità di saper valorizzare il tempo. Le dieci tracce del suo nuovo disco hanno avuto la gestazione necessaria: tre anni in cui il concepimento delle idee, lo sviluppo, la nascita e il primo respiro hanno rispettato tutti i parametri della vita.

Le canzoni sono creature che hanno bisogno del giusto tempo di crescita, e seguendo questa filosofia il cantautore romano ha violato le nevrotiche regole non scritte che dettano l’agenda del music business. È la dottrina dell’artigiano, che si contrappone alle logiche industriali del costi/ricavi, tempo/produzione. Neo Garfan non calcola il profitto, segue il ritmo della musica.

Impossessarsi del tempo in totale assenza di gravità, godere della vista di Madre Terra dalla prospettiva di un cratere lunare. Suoni dalla Luna è un viaggio siderale le cui tappe del percorso sono promemoria della vita, testimoniati da una piccola bandiera posta al centro del cratere con su scritto il titolo dell’album. Un’impossibile colonna sonora spaziale tra R&B, Gospel e pop italiano il cui unico limite è la fantasia: queste sono le dieci tracce realizzate da Neo Garfan insieme a Daniele Ferreri e missate da Pierangelo Ambroselli.

Andando oltre le leggi di gravità (la fantasia tutto può) il percorso è in Caduta Libera. E non a caso è proprio questo il titolo del singolo che anticipa il disco.


Il singolo

Se viaggio deve essere è bene che sia senza freni. Troppo spesso la gravità della vita ci inchioda con i piedi al suolo, sebbene l’uomo nasca per volare con la fantasia, liberando il sogno. Del resto è la contrapposizione quotidiana di ogni giorno: l’eterno compromesso tra desiderio e realtà. Neo Garfan ci racconta di una vita senza baricentro e di un avvitamento in caduta libera. Un volo che parte dalla Luna – come invoca il titolo del disco Suoni dalla Luna – direzione Pianeta Terra. Ma la vera Caduta Libera è dentro di sé.

Il ritmo del brano è solido e incalzante come il conto alla rovescia di un percorso inverso rispetto a Houston. Il preambolo prima di spiccare il volo. Ma per volare servono le ali e Neo Garfan si libra su di un mezzo di trasporto che conosce molto bene, ovvero la musica R&B. Un sound timbrico a cui fa eco una coralità gospel solenne carica di reverberi, sostenuto da una linea ritmica costante inframezzata da rari momenti di sospensione: l’inspirazione prima del tuffo.

Dal volo e dalla Caduta Libera deriva l’atterraggio. Spesso può essere brusco e i lividi sono quelli che la vita ci procura ogni giorno. Eppure, la vita stessa ci offre gli appigli lungo il percorso. Siano essi amori, amicizia, opportunità sta a noi saperle cogliere: in Caduta Libera.



Biografia

Neo Garfan, al secolo Antonello Garofalo, è un cantautore italiano. Si avvicina giovanissimo al mondo della musica grazie allo zio, Ignazio Polizzy Carbonelli, già affermato produttore. È proprio nel suo studio che prendono vita le prime canzoni e il primo progetto musicale, il duo Direzioni Insolite, formato da Neo e Massimo Polizzy Carbonelli. Ottengono il primo contratto discografico con Virgin e nel 2001 pubblicano il singolo, “Tutto andrà da Sè”, prodotto e arrangiato da Giuliano Boursier. Il duo si scioglie nel 2003 e Neo intraprende il percorso solista. Firma un contratto come autore e artista con Sunrise Music Production pubblicando il suo secondo singolo “Chi ci Ascolterà” (2004), prodotto e arrangiato anch’esso da Giuliano Boursier. Fra il 2005 e il 2006 collabora come autore con Daniele Stefani nell’album “Adesso o Mai”, per Riccardo Fogli in “La Forza che ci Muove” e per Silvia Aprile in “Cortometraggio”. Neo inizia poi a lavorare con Nicolò Fragile, con il quale nel 2007 pubblica l’album di debutto “Mai dire Mai” e successivamente nel 2008 l’album in inglese “Something more” (Cama Records). Collabora con la trasmissione Amici scrivendo per Luca Napolitano i brani “Cosa sei per me” e “Fino a Tre” (con TinkaBelle). Nello stesso anno vince il Cornetto Free Music Festival e apre il concerto di Zucchero allo Stadio San Siro di Milano. Nel 2009 collabora con gli Stadio come corista nel disco “Diluvio Universale”. Da quel momento la sua attività live lo porta all’estero per diversi anni, tra Russia, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Africa e Germania. Lavora e collabora con moltissimi musicisti e produttori in giro per il mondo. Tornato in Italia, inizia a produrre il suo terzo album, “Suoni dalla Luna” su etichetta Music Ahead: un lavoro di 3 anni composto da 11 tracce prodotte al BDR Studio con Daniele Ferreri, mixato al ProCube Studio di Roma da Pierangelo Ambroselli e masterizzato da Chris Gehringer (Sterling Sound, New York), in uscita a febbraio 2021. Il disco è preceduto dai singoli “Al di là del Limite” e “Caduta libera”, fuori in radio e sulle piattaforme digitali.
Alessandra Ballarini (Promozione)
03-02-2021

Se anche tu hai un brano o un intero album da promuovere e non sai come fare a proporlo agli addetti ai lavori o semplicemente per creare la cartolina digitale su Earone, contattaci per un preventivo.

Un team di esperti si occuperà per te della presentazione del progetto discografico da inviare alle emittenti radiofoniche web e FM per ottenere passaggi radiofonici e interviste. Se non sai come si svolge il lavoro, ti spieghiamo noi passo passo come funziona la promozione radiofonica, i clienti che hanno già usufruito del servizio e le radio che vengono contattate.

Chiamaci per un preventivo

Scrivici per un preventivo

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Caduta libera” di Neo Garfan!

Caduta libera, di Neo Garfan

Acquista e ascolta

Testo

Vuoi cantare “Caduta libera” di Neo Garfan, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Neo Garfan puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

-

Autori

Sai chi ha scritto “Caduta libera”? Sul sito della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) puoi trovare tutte le informazioni su chi ha scritto il testo e chi la musica.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Caduta libera” di Neo Garfan, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Caduta libera” di Neo Garfan. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Caduta libera”, ti basta segnalare il video Youtube di Neo Garfan e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Fonte: EarOne