🎙️ Azzurri gli oceani, Franco Simone, accordi e testo - Nuove canzoni

Azzurri gli oceani, Franco Simone: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Azzurri gli oceani, singolo di Franco Simone disponibile dal 29/01/2021 per Clodio Music. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Azzurri gli oceani di Franco Simone!

Da venerdì 29 gennaio in rotazione radio e in tutti gli store e piattaforme digitali

FRANCO SIMONE

AZZURRI GLI OCEANI

(SIMONE/MORRICONE)

Il brano sigla la collaborazione straordinaria
di Franco Simone col maestro Andrea Morricone
e l’annuncio del nuovo album in uscita il 5 febbraio.

Il cantautore salentino Franco Simone, stella fissa del firmamento della canzone italiana che gode di una notorietà internazionale, soprattutto in America Latina, torna con un raffinato lavoro discografico anticipato da un singolo prodotto da Skizzo Edizioni Musicali su Etichetta Clodio Music: “Azzurri gli oceani”, pubblicato in lingua italiana, spagnola e francese, proprio a sottolineare la forza espansiva del dialogo fra le arti che Franco Simone porta ovunque con classe e determinazione da tempo.
La canzone sigla un’inedita e straordinaria collaborazione fra lo stesso cantautore ed il maestro Andrea Morricone, figlio del mitico Ennio, ma lui stesso già consegnato all’albo d’oro della musica mondiale, per aver firmato, tra l’altro, il celeberrimo tema d’amore del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”.
La collaborazione con Andrea Morricone ha preso il via circa un anno fa. I due artisti hanno lavorato a distanza, senza che ciò abbia potuto fermare la comunicazione tra di loro.
“Considero la musica sudamericana – dichiara il maestro Morricone – una parte importante nello scenario della musica mondiale e ho scritto questo brano in questo stile. Finalizzare tale lavoro con Franco è stato naturale, data la sua popolarità in Sud America e non solo. In definitiva, “Azzurri gli oceani” si presenta come un brano senza tempo in cui convivono ritmo, empatia, modernità, gusto del classico. La splendida vocalità di Franco si unisce alle sue bellissime liriche che interpretano con avvincente creatività il senso delle mie note.”
Si tratta dell’ennesimo evidente segno dell’incredibile percorso artistico del cantautore che da quasi cinquant’anni vive per l’arte.
Ha venduto dischi, a decine di milioni nel mondo, ha collezionato riconoscimenti internazionali fra i più prestigiosi (dischi d’oro e di platino, due gondole d’oro a Venezia, due Telegatti, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un premio per la Cultura etnica-musicale a Bruxelles, un premio per il miglior album dell’anno ad Atene, il premio come miglior paroliere italiano dell’anno, un Globo d’oro della Stampa Estera per la migliore canzone da film, una laurea ad honorem in “Tecnica della Comunicazione”), ma Franco Simone resta comunque, quell’artigiano della musica, che è riuscito a toccare il cuore di tanto pubblico, in tutto il mondo: il poeta con la chitarra.
La collaborazione col maestro Morricone, voluta fortemente da entrambi con entusiasmo, apre un nuovo capitolo che riserva altre sorprese. Nell’album in uscita il 5 febbraio 2021 c’è un secondo brano firmato Morricone/Simone e già si parla di altre future collaborazioni.
Le tre versioni usciranno in contemporanea, curate direttamente dallo stesso Franco Simone che, come è solito fare, scrive e traduce i suoi testi nelle varie lingue.
L’arrangiamento, brillante e maestoso, è del maestro Alex Zuccaro.

Sempre in data 29 gennaio 2021, verrà rilasciato il videoclip:

– italiano: AZZURRI GLI OCEANI
https://www.youtube.com/watch?v=q8SwGbiB2Gc
– spagnolo: AZUL EL OCÉANO
https://www.youtube.com/watch?v=mGtoc8Vt4LE
– francese: OCÉAN BLEU
https://www.youtube.com/watch?v=V2bqgbLdcWY

Il videoclip è stato girato nel Salento, con l’attenta regia di Daniele Fusco, con tutte le suggestioni del centro di Lecce e della magica costa adriatica nei dintorni di Otranto.
“Azzurri gli oceani” è preludio del nuovo album di Franco Simone, previsto per il 5 febbraio 2021, che avrà per titolo “Franco… è il nome”.
Clodio Management (Ufficio Promozione)
27-01-2021

Se anche tu hai un brano o un intero album da promuovere e non sai come fare a proporlo agli addetti ai lavori o semplicemente per creare la cartolina digitale su Earone, contattaci per un preventivo.

Un team di esperti si occuperà per te della presentazione del progetto discografico da inviare alle emittenti radiofoniche web e FM per ottenere passaggi radiofonici e interviste. Se non sai come si svolge il lavoro, ti spieghiamo noi passo passo come funziona la promozione radiofonica, i clienti che hanno già usufruito del servizio e le radio che vengono contattate.

Chiamaci per un preventivo

Scrivici per un preventivo

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Azzurri gli oceani” di Franco Simone!

Azzurri gli oceani, di Franco Simone

Acquista e ascolta

Testo

Vuoi cantare “Azzurri gli oceani” di Franco Simone, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Franco Simone puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

-

Autori

Sai chi ha scritto “Azzurri gli oceani”? Sul sito della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) puoi trovare tutte le informazioni su chi ha scritto il testo e chi la musica.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Azzurri gli oceani” di Franco Simone, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Azzurri gli oceani” di Franco Simone. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Azzurri gli oceani”, ti basta segnalare il video Youtube di Franco Simone e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Fonte: EarOne