Sanremo tutto l’anno: i 6 concorrenti che spero di vedere sul palco di Sanremo Giovani

Sanremo tutto l’anno: i 6 concorrenti che spero di vedere sul palco di Sanremo Giovani. A cura di Andrea Sgrulletti.

Lo scorso 28 ottobre è stato annunciato che saranno in 46, invece dei 30 inizialmente previsti, a concorrere per gli otto posti in palio per partecipare a Sanremo Giovani il prossimo 15 dicembre, insieme a 4 concorrenti che verranno da Area Sanremo. Come di consueto per questa rubrica, ho ascoltato e intendo suggerire ai lettori alcune delle canzoni di artisti e band che saranno impegnati nelle audizioni live, reperibili su YouTube, stilando un elenco di 6 concorrenti che spero proprio di vedere su Rai 1 il 15 dicembre:  

Giulia Mutti

La cantautrice toscana, già notata nella finale di Sanremo 2018, edizione condotta da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi e vinta da Mahmood, non può che essere la prima tra le concorrenti da segnalare: la sua “Almeno tre” non ha avuto la fortuna che meritava, ma gli appassionati sanremesi si ricorderanno certamente di lei, per la voce rock e forse per quelle mani scritte! Infatti Giulia scrive sulle sue mani un nugolo di parole e simboli ogni volta che si esibisce live, con un sottilissimo pennarello nero…

La canzone che, in particolare, consiglio di ascoltare è “Romanzo cattivo”, nel bel video diretto da Stefano Poletti:

Matilde G

G sta per Girasoli e Matilde è giovanissima: appena sedicenne, romana, vive con la sua famiglia da un paio d’anni a Singapore. Il brano che suggerisco, come gli altri presenti sul suo canale YouTube, è cantato in lingua inglese e si intitola “Milk N’ Honey”. Video musicale e stile elettropop anni ’90 testimoniano, ancora una volta, che Britney non è passata invano!

Malvax

Nemmeno gli 883 sono passati inviano! Questa band dell’Appennino modenese, composta da cinque musicisti nati tra il 1996 e il 1998, propone un bel pop italiano, che può apprezzarsi particolarmente nel brano “Fotogenica”, accompagnato da un bel video musicale, diretto da Leonardo Foschi e Letizia Ballarini, con Elisa Nardini e Lorenzo Morandi.

Angelina Mango

Figlia d’arte e che arte! Pino aveva una delle voci più inimitabili dell’intero panorama musicale italiano ed era un musicista raffinatissimo. Angelina suona divinamente il piano ed è dotata di una voce raffinata, scrive per sé e ai lettori di questa rubrica consiglio volentieri di ascoltare “Le frasi d’amore”.

Enula

Cantante milanese, già concorrente di Amici di Maria De Filippi nel 2020, toglie il fiato nel videoclip di “Impronte”, diretto da Dario Garegnani.

Matteo Romano

-

Star assoluta di TikTok, al punto che la canzone che vi propongo di ascoltare, “Concedimi”, è nata da un breve video pubblicato sul noto social network in forma assai ridotta, con il solo accompagnamento del pianoforte, che suona anche nel video musicale diretto da Fabrizio Conte per Borotalco.tv. Il cantautore cuneese è un vero talento.